Se la versione desktop ha ancora molte difficoltà ad inserirsi nel mercato, nei server Linux è sicuramente il leader indiscusso.
Visto la tanta richiesta nel settore Dell in collaborazione con Canonical ha annunciato che Ubuntu Server sarà disponibile in ben 74 modelli di server con tanto di certificazione rilasciata da Canonical.
I nuovi server Dell PowerEdge saranno quindi supportati ufficialmente da Ubuntu 12.04 LTS 64-bit Server tutto questo è possibile grazie ad un recente accordo tra DELL e gli sviluppatori Canonical dedicato allo sviluppo di servizi Ubuntu Advantage.
Attualmente ben 74 modelli di server avranno la certificazione Canonical ed avranno quindi Ubuntu Server preinstallato diventando attualmente la più ampia scelta di server Linux attualmente disponibile nel mercato.
Greg Schulz, responsabile tecnico della divisione StorageIO, ha parlato di come l’accordo con Canonical permetterà di offrire valore aggiunto ai clienti DELL, i quali in un numero sempre crescente stanno richiedendo di avere Linux come sistema operativo preinstallato nei propri server.

Con l’acquisto di un server Dell certificato Canonical gli utenti potranno anche beneficiare del servizio Ubuntu Advantage, inoltre la nuova versione 12.04 di Ubuntu Server introduce le più recenti tecnologie di archiviazione, compreso il supporto per le unità PCIe a stato solido e i controller RAID.
Attualmente i nuovi server Dell PowerEdge certificati Canonical saranno disponibili solo per il mercato statunitense, Dell ha comunque confermato che i nuovi server saranno disponibile a breve anche per tutti gli altri store Dell compreso quello italiano.

In questa pagina troverete l’annuncio ufficiale dell’accordo tra Dell e Canonical.

  • Certo che Canonical ha le mani in pasta un po’ dappertutto. :p

  • scontin

    Grandissimi!!!!!
    Dopo i driver ufficiali Intel e l’XPS 13 Sputnik, anche 74 modelli di server!!!
    Anche chi usa Debian finalmente sarà tranquillo 😀

    Grande pinguino, sei una libera forza!

  • smaramba

    IMHO su server molto meglio rhel/centos o debian.

    • Kiko_fire_ram

      D’accordissimo. Se proprio voglio una debian based sul server allora utilizzo debian stessa che è sia più leggera sia potenzialmente più stabile avendo meno cose inutili che possono andare in crash o creare falle di sicurezza.
      Il lato buono di ubuntu server è un supporto ufficiale che per le aziende è importante. Cosa che debian non può fare non essendo un’azienza ma una comunità. Mentre il lato buono di canonical è che sta aiutando la diffusione di linux quindi ben vengano queste iniziative

No more articles