web analytics

Asus K55VD notebook performante dall’ottimo supporto per Linux

Asus K55VD

Oggi vi vogliamo presentare un’interessante pc portatile di ASUS in grado di offrire ottime performance grazie ad un processore Intel Core i7 e bassi consumi energetici che permettono al portatile di avere circa 5 ore d’autonomia.
Asus K55VD è un notebook con schermo da 15.6 pollici e una risoluzione HD da 1366 x 768 gestito da un processore Intel Core i7-3630QM da 2,3 GHz con doppia scheda grafica Intel HD Intel HD4000 per il normale utilizzo ed invece una potente Geforce GT610M da 2Gb per software e giochi che richiedono prestazioni grafiche tutto gestito dalla tecnologia Nvidia Optimus.
Con Asus K55VD avremo anche 8 Gb di Ram DDR3, un’hard disk da 1Tb che potremo anche sostituire in un secondo momento con una SSD, Masterizzatore DVD DL, Card Reader, Wireless, Bluetooth 4.0, Lan, 3 porte USB 3.0, 1 porta Hdmi e 1 VGA.

Tra le particolarità di Asus K55VD troviamo un’ottimo sistema audio SRS Premium Sound, un touchpad di grandi dimensioni per una migliore esperienza di input.
Asus K55VD viene rilasciato con sistema operativo Windows 8 64-Bit che possiamo comunque utilizzare in dual boot con Linux.
Testato con Ubuntu 12.10 64-bit in dual boot con Microsoft Windows 8 64-bit, il portatile ha Uefi attivo di default il quale comunque supporta le ultime versioni di Ubuntu e derivate. Per la scheda grafica Nvidia Optimus dovremo installare Bumblebee il quale offre un’ottimo supporto per questo sistema.
Nel mio test sono rimasto stupito delle performance ottenute sia dal processore Intel i7 che da parte dell’ottima scheda grafica Nvidia bene supportata anche da Linux sopratutto se installiamo le ultime versioni dei driver proprietari.
Asus K55VD lo possiamo acquistare in offerta su Amazon a EUR 649,00 (nello store viene indicato 4 Gb di Ram ma è un’errore il portatile viene rilasciato con 8Gb di Ram).

Asus K55VD lo possiamo acquistare in altri store online italiani a partire da:

sdoo_partnerId = “ifflorg”;
sdoo_search = “asus_k55vd”;
sdoo_width = 200;
sdoo_height = 160;
sdoo_format = “textCompact”;
sdoo_linkColor = “#CC0000”;
sdoo_langCode = “it”;
sdoo_countryCode = “it”;
sdoo_categoryId = 10; // opt.