Ubuntu Phone e Tablet OS

Nella serata di ieri Canonical ha presentato il nuovo Ubuntu Tablet OS il nuovo sistema operativo mobile dedicato ai tablet in grado di riproporre l’esperienza utente della versione per desktop e per smartphone di Ubuntu.
In occasione dell’annuncio del nuovo progetto, Canonical ha annunciato che il nuovo Ubuntu Tablet OS verrà presentato al Mobile World Congress 2013 che si terrà a Barcellona dal 25 al 28 Febbraio.
I primi dispositivi ad integrare Ubuntu Tablet OS saranno i tablet Google Nexus 7 e 10, le prime immagini molto probabilmente verranno rilasciate già il 21 febbraio in concomitanza con il rilascio delle prime immagini di Ubuntu Phone OS per Google Nexus e Nexus 4.
Canonical ha scelto i dispositivi rilasciati da Google per effettuare lo sviluppo del nuovo sistema operativo mobile aspettando che arrivi qualche nuova azienda a proporre Ubuntu Phone o Tablet OS preinstallato.

Già a fine 2013 potrebbero già arrivare i primi tablet con Ubuntu Tablet OS e smartphone con Ubuntu Phone OS preinstallato.
Il prossimo MWC 2013 potrebbe portare già alcuni nuovi contratti da parte di nuove aziende pronte a puntare sul Ubuntu Mobile.
Staremo a vedere…
  • eMcE

    Cool, I’ll check this :)What is with older nvidia drivers – 173.x for GF 5.x series and kernel v.3?This “set” will work?

  • A me con i driver fgrlx fallisce l’aggiunta dei moduli al kernel 3.0.0, cosa che non mi succede con i kernel presenti nei repo ufficiali.

  • io sono riuscito ad installare il kernel 3 ma mi dice in fase di installazione di non riuscire ad installare nvidia-current.Mi parte perciò Ubuntu con kernel 3 ma senza unity per mancanza dei driver di accelerazione.Che dici provo ad attivare quelli open source?

    • stò provando a preparare i pacchetti per la nuova rc3 vediamo se con quella va

  • Angelo Campanelli

    niente da fare a me non funge!!! 
    tra l ‘ altro ho dovuto installare il pacchetto module-init-tools di oneric perchè è una dipendenza necessaria al kernel 3.0….

  • karmascorer

    Anche a me niente… Sempre quel maledetto “fail” nel terminale…

  • non so se hai fatto cambiamenti ma adesso è andato tutto liscio (e non so neppure io il perchè :-))
    …Ora ho visto il perchè…sto usando i driver open source (ma almeno mi parte Unity con kernel 3)

    • con i driver open non ci son problemi
      i problemi ci sono con i proprietari nvidia

  • Mi dispiace dirlo ma ho installato i driver, riavviato, installato il nuovo kernel ma al boot dopo averlo selezionato rimane infinitamente in una schermata nera senza nemmeno un puntatore lampeggiante a farmi compagnia… La mia release è cambiata, non più maverick per quel problema per cui ti ho mandato la mail, ora ho gNatty con la quale mi sto trovando bene.
    EDIT: aggiungo che ho anche installato il kernel .39 ma stesso problema… saranno i driver nvidia o gnatty?

    • oggi sono usciti i nuovi 3.0 rc4 appena compilati e sono un disastro!!!
      aspettiamo che esca la relese stabile sperando che correggano i problemi con nvidia

No more articles