Ritorniamo a parlare di BoxTv Android ottimi dispositivi per portare all’interno del nostro televisore la possibilità di navigare in internet, accedere ai nostri social network preferiti, giocare, accedere al media center XBMC e molto altro ancora.
MK802 è un nuovo boxtv in grado di offrire ottime performance grazie ad un processore dual core e bassissimi consumi e un’ottimo supporto in grado di offrirci Android sempre aggiornato oppure passare ad una distribuzione Linux dedicata come ad esempio PicUntu.
Simile ad una normale pendrive in MK802 viene rilasciato con un processore Rockchip RK3066 Cortex-A9 dual core da 1.6 Ghz, 1Gb di Ram e 4 Gb di storage espandibili fino a 64 Gb tramite microSD. Presente anche una scheda Wireless b/g/n, supporto per DLNS, Bluetooth, una porta USB, una microUSB per alimentare il dispositivo, Hdmi e jack audio.

MK802 viene rilasciato con sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean con alcune personalizzazioni per una migliore gestione da tv (tool per gestire Hdmi, disattivazione blocco schermo controlli volume e molto altro ancora). grazie al boot da microSD possiamo inserire una distribuzione Linux preferita senza andare ad operare sul sistema predefinito / bootloader.
MK802 lo possiamo acquistare da Amazon a 69.00 Euro il dispositivo viene venduto dall’Italia quindi non dovremo pagare oneri aggiuntivi.
  • deathr0w

    adnroid?ottimo

  • Ale

    Riesce a riprodurre anche i video in HD a 1080p bene senza scatti ecc?

    • premetto che non ho questo box (anche se sto pensando di comprarlo)
      dovrebbe comunque vedere i video in hd 1080p senza problemi

  • Nell’articolo parli di un supporto per Bluetooth, ma se non leggo male nella descrizione del prodotto su Amazon non se ne fa menzione, come mai?

  • Scusa ma è un MK809 o MK802?

  • Esistono due versioni. MK809 senza bluetooth e l’MK809 II con bleutooth e naturalmente il prezzo in quest’ultimo caso è più alto e in Italia non sono riuscito a trovare ancora qualcuno che lo vende.

  • Giuseppe Antonio Nanna

    Secondo voi come se la caverebbe con video in 3d (su tv 3d), magari eseguiti da bino da qualche distro minimale?

    • lt17lt

      di solito esiste una indicazione specifica relativa al 3d.. presumo questa non l’abbia..

  • paul

    io so che gli rk3066 non stanno a pù di 1.5 ghz (come per l’uhost2) anche se possono raggiungere 1.6 per problemi di surriscaldamento

  • luca ciccotelli

    sono già finiti… mannaggia

  • mscanfe

    L’MK808 costa meno ed ha caratteristiche superiori: 8 GB di storage anziché 4 e bluetooth, il tutto a 45 euri (dal sito cinese) spese di spedizione aggratis

    • lt17lt

      e la dogana?

      • mscanfe

        Quando mi arriva (e SE mi arriva… brr) te lo dico.
        Ho letto diversi feedback di gente che lo ha acquistato e non ha avuto problemi con la dogana. Non avevo mai comprato niente prima dai siti cinesi, dunque non ho alcuna esperienza al riguardo: ho comprato fidandomi/rischiando.
        ora sono in attesa; pare che ci voglia un mesetto.
        Colgo l’occasione per chiedere a Roberto di fare una bella guida su come installare linux su questi cosi

        • lt17lt

          dipende… va molto a fortuna.. se al solito quelli di dealextreme ci scrivono gift… ti arriva una sparata di dogana.. perché di sicuro lo aprono…ma come dicevo..dipende.. magari ti va bene e hai risparmiato 20 euro 😉

          • mscanfe

            ok, è arrivato; me l’ha consegnato la postina.
            Ci ha impiegato più di un mese, ma in realtà dopo una settimana dall’acquisto era già in Italia, alla dogana di Linate dove è rimasto a dormire tutto il resto del tepo.
            Non ho pagato alcuna sovrattassa, non so se per una questione di mera fortuna o perché i cinesi abbiano applicato qualche astuzia particolare.

          • lt17lt

            bene.. mi sa ci farò un pensierino anch’io allora..grazie del feedback ;).. quando l’hai testato un pochetto magari scrivici qualcosa qua 😉

          • mscanfe

            Questo è quanto posso dirvi dopo qualche giorno di prove (non è che ne faccia largo uso):
            L’uso che può ragionevolmente farsene è quello di:
            – vedere film che si hanno -per le ragioni più disparate- su HD e che l’hard disk multimediale non riesce a leggere perché è dotato di codec ormai superati
            – vedere film in streaming

            Per ascoltare musica non mi pare indicato, perché alla fine ci si riduce ad ascortarla tramite gli altoparlanti della televisione che, per quanto buoni possano essere, non reggono mai il confronto con quelli di uno stereo, per quanto scabeccio questo possa essere.
            La pennetta “scalda” ma non troppo. Si tratterà di vedere come si comporterà in estate.
            Il collegamento wifi al router non cade mai (l’ho provato per circa 4 ore consecutive ed ha retto senza senza problemi).

            Il vantaggio di questo bulacchetto rispetto ad altri è che oltre ad avere 2 porte usb, di cui una otg, ha anche il bluetooth: riuscendo a trovare una tastierina, magari con mousepad integrato, è possibile usarlo senza occupare alcuna porta usb.

            Il browser è un po’ “geloso”, se gli impartite troppi comandi va in crash, meglio rispettare i suoi tempi.

            Una cosa insopportabile della navigazione internet con sto bulacchetto è il tasto destro del mouse: premere il tasto destro del mouse equivale a premere la freccia “pagina precedente” del browser e per chi, come me, ha sempre fatto largo uso delle tabs, aprendo i collegamenti con tasto destro e poi scegliendo “apri in nuova scheda”, la cosa è parecchio fastidiosa. Ma magari è solo questione di un’impostazione da disabilitare, si tratta di capire dov’è.

            A me android non piace, mi sento perennemente spiato, sia dal sistema operativo che dalle applicazioni. Il mio progetto è quello di affiancare ad android una bella distro Linux, che garantisce maggiore siurezza e privacy; il massimo sarebbe poter usare Lubuntu solo che non si trovano istruzioni per farlo.

            Se vuoi sapere altro, domanda pure

          • lt17lt

            quello del mouse credo sia una caratteristica di android..se non ricordo male lo fa anche il toshiba a100 che ho avuto occasione di provare un paio di volte.. quello fa innerosire.. hai per caso provato ad installre xbmc?

          • mscanfe

            No, non ho provato xbmc perché non ne ho mai capito l’utilità.
            A dire il vero non ho nemmeno ben chiaro cosa sia.
            Ok, d’accordo, è un “media center”; embè?
            a che mi serve?
            Intendo: una volta che ho collegato all’mk808b un hd contenente dei video, mi basta selezionare il video che desidero guardare ed aprirlo con VLC (benché lo diano ancora per “beta”, in realtà funziona già molto bene).
            A quel punto, a che mi serve un “media center”?
            Però forse sono io che ragiono male perché mi mancano degli elementi da valutare.
            Anzi, se volessi darmi qualche delucidazione, l’accetterei ben volentieri.

          • lt17lt

            diciamo che ha la funzionalità di darti un interfaccia comoda con il telecomando e anche graficamente bella dove sei hai la cartella dei film un minimo organizzata (nel senso che ogni film deve avere il nome corretto) è in grado di organizzarteli: avrai quindi la copertina, la trama il trailer tutto in un unica interfaccia.. poi se il film è in un altra lingua puoi scaricarci i sottotitoli.. poi ci sono i servizi per lo streaming etc.. diciamo che per usare un dispositivo come media center è uno dei software migliori.. ma l’unico modo per capire veramente com’è e a cosa serve è provarlo XD

No more articles