web analytics

iTunes U supera 1 miliardo di download grazie anche agli utenti Linux

TunesViewer su Ubuntu

iTunes U è un servizio fornito da Apple dedicato alla distribuzione di contenuti su corsi universitari, lezioni, audiolibri, visite guidate e altri materiali didattici.
Attualmente supportano iTunes U 1.200 università e 1.200 scuole che ospitano oltre 2.500 corsi pubblici e e privati catalogati in svariate materie come medicina, finanza, arte, scienza, lettere ecc. iTunes U viene supportato anche dalle più famose Università Americane e Inglesi come Cambridge, Oxford, Duke e Yale ecc.
Apple ha recentemente annunciato che iTunes U ha da poco superato 1 miliardo di download il quale 60% proviene da utenti non americani compreso molti utenti italiani.
Il successo del progetto iTunes U è dovuto anche alla mancanza di restrizioni nel download e gestione dei vari corsi offrendo all’utente di accedere al servizio anche da applicazioni non ufficiali disponibili anche per Linux e dispositivi mobili come Android.

Difatti gli utenti Linux possono accedere a iTunes U tramite l’applicazione open source TunesViewer la quale fornisce la possibilità di sfogliare e scaricare i vari corsi presenti in iTunes U.
Per installare TunesViewer su Ubuntu, Fedora e derivate basta scaricare il pacchetto deb o rpm da questa pagina. TunesViewer è disponibile anche per Android scaricando e installando l’apk da questa pagina.

Home TunesViewer
Home iTunes U