Valve ha recentemente rilasciato la nuova versione stabile di Steam per Linux e per l’occasione ha deciso di scontare i giochi disponibili del 50/80%.
Per lo sviluppo dei Steam, Valve ha deciso di utilizzare Ubuntu la distribuzione Linux più conosciuta ed utilizzata al mondo rilasciando anche il pacchetto deb della versione beta.
Con l’arrivo della versione stabile Valve ha confermato che la piattaforma Steam supporta anche le altre distribuzioni le quali hanno già iniziato i lavori per poter offrire un miglior supporto possibile.
Dopo aver visto come installare Steam su Ubuntu ed Arch Linux in questa guida vedremo come installare Steam su Fedora, openSUSE e Slackware.

Steam su Fedora:

Per motivi di licenza Steam non può essere inserito nei repository ufficiali, possiamo comunque installare la piattaforma su Fedora grazie ai repository dedicati sviluppati proprio dalla comunità Fedora.
Basta avviare il terminale e digitare:

wget http://spot.fedorapeople.org/steam/steam.repo
sudo mv steam.repo /etc/yum.repos.d/
sudo yum install steam

e avremo Steam installato su Fedora.

Steam su openSUSE

La community openSUSE ha integrato Steam nei repository Games i quali permettono di aver sempre aggiornata la piattaforma e le proprie dipendenze.
Per installare Steam su openSUSE basta digitare:

– openSUSE Factory

su
zypper ar http://download.opensuse.org/repositories/games/openSUSE_Factory/ games
zypper install steam

– openSUSE 12.2

su
zypper ar http://download.opensuse.org/repositories/games/openSUSE_12.2/ games
zypper install steam

– openSUSE 12.1

su
zypper ar http://download.opensuse.org/repositories/games/openSUSE_12.1/ games
zypper install steam

Steam su Slackware

Per installare Steam su Slackware possiamo ad esempio estrarre il pacchetto deb e copiarne i binari e librerie nella nostra distribuzione. In alternativa per facilitarci l’installazione possiamo utilizzare un repository slackbuilds disponibile in questo link.
No more articles