web analytics

Grub2Win installare Grub2 su Microsoft Windows

Molti utenti preferiscono avere nel pc sia Linux che Microsoft Windows e all’avvio scegliere quale sistema operativo avviare.
Se abbiamo Windows preinstallato sul nostro pc basta installare Ubuntu o altra distribuzione Linux per avere il bootloader Grub installato il quale ci permette di avviare sia Linux che Windows all’avvio.
Purtroppo questo non accade se abbiamo una distribuzione Linux e installiamo successivamente Microsoft Windows, difatti il Master Boot Record di Windows non supporta le distribuzioni Linux.
Per risolvere questo problema dovremo ripristinare il Grub di Linux attraverso una distribuzione live e un’applicazione come ad esempio Boot Repair oppure possiamo utilizzare l’utile un bootloader alternativo come Grub2Win.
Grub2Win è un’utile progetto dedicato ad integrare Grub2 con un tool grafico per personalizzarlo all’interno di Microsoft Windows.
Semplice da installare e configurare, Grub2Win lo possiamo installare su Microsoft Windows 8, 7, Vista, 2000 e XP inoltre supporta qualsiasi distribuzione Linux preinstallata nel nostro pc.

Grazie ad un tool dedicato permette la scansione e inserimento automatico dei sistemi operativi preinstallati nel pc, offre un’anteprima del Grub con la possibilità di personalizzarlo aggiungendo immagini, loghi delle distribuzioni, tempi d’avvio sfondo, gestione dei caratteri e molto altro ancora.

Grub2Win è disponibile in 22 lingue (italiano compreso), supporta anche il nuovi filesytem come Btrfs e Mac come hfs e hfsplus e funziona anche su SSD e supporta fino a 128 partizioni per unità disco.
Sicuro e molto stabile Grub2Win non va a modificare nessun registro di sistema o MBR di Windows.

Installare Grub2Win su Windows è davvero molto semplice basta scaricare il file zip da questa pagina estrarlo e copiare la cartella grub2 in c:.
Una volta copiata andiamo nella cartella install e clicchiamo sul file grub2win.exe e confermiamo l’installazione. Cliccando su Manage Boot Menu potremo operare sui vari sistemi operativi e la personalizzazione del Grub.
Una volta installato e configurato Grub2Win basta riavviare e al boot potremo accedere ai nostri sistemi operativi preferiti.

Home Grub2Win