Google Chrome 25

Google ha recentemente rilasciato la nuova versione 25 stabile di Chrome e Chromium rilascio che porta con se diverse migliorie rendendo il browser sempre più completo e performante.
Google Chrome 25 corregge diversi bug riscontrati nei rilasci precedenti che rendono più stabile, sicuro e performante il browser ed inoltre introduce diverse novità inprimis il riconoscimento vocale di default.
In Google Chrome / Chromium 25 attraverso il riconoscimento vocale di default potremo effettuare ricerche vocali sui servizi Google semplicemente cliccando sul tasto a forma di microfono che troveremo nelle varie barre di ricerca.
Basato sul Web Speech API il nuovo riconoscimento vocale potrà essere integrato in molte nuove applicazioni e siti web potremo ad esempio dettare testi in Google Docs oppure dettare email su Gmail ecc.
Lo sviluppo della ricerca vocale (grazie anche ad Android) permette una ricerca vocale stabile e funzionale in grado di effettuare pochissimi errori anche con microfoni di bassa qualità e con diversi rumori in sottofondo.

Google Chrome 25 aggiorna il plugin Flash Player alla versione 11.6.x e introduce alcune migliorie per HTML5 e WebGL.
In questa pagina troverete le note di rilascio del nuovo Google Chrome 25 Stabile.
Per installare Google Chrome 25 basta collegarci in questa pagina, se l’abbiamo già installato basta aggiornare la nostra distribuzione.
  • Raynys

    Ormai è diventato un mattone Chrome, invece mai mi sarei aspettato da Mozilla un lavoro così grande in questo periodo per tornare al top, e ci stanno riuscendo. Tempi di avvio del browser velocissimi, navigazione senza problemi e compatibilità con gli stili css eccellenti, parlo di Firefox ovviamente. Ah giusto, dimenticavo anche la nuova gestione dei download meno invasiva e pratica!

    • non mi sembra poi cosi un mattone
      uso chromium su un vecchio netbook con n270 e firefox è molto più lento nella navigazione che avvio
      oltre a richiedere più risorse
      poi è una questione di gusti
      su tablet android e win 8 ho testato maxthon e veramente sono rimasto stupito
      ho chiesto agli sviluppatori se è possibile che arrivi anche in linux ma fin’ora non mi hanno risposto

      • Raynys

        Ti posso garantire al 100% che ho provato tutte le versioni uscite fino a questo momento di Chrome e Chromium, e mese dopo mese, sempre più lento, sempre più risorse, non dimentichiamoci, ed è bene ricordarlo, che sfrutta un’ammontare di memoria ram spropositata, cosa che Firefox NON FA! Ma questo non lo dice mai nessuno ovviamente 😉 Per quanto riguarda Firefox invece, fino alla versione 16, i problemi erano ancora evidenti, dopo è avvenuto il “miracolo”, provato su un netbook di 4 anni fa, sul mio attuale notebook, va alla grandissima senza perdere un colpo, sia su Windows che su Linux!!! Ti do un consiglio, prova Nightly e poi ne riparliamo, già in fase di testing è una scheggia, neanche lo vede in lontantanza Chrome…

        P.S. Con questo non faccio nessuna “guerra” da fanboy, dico soltanto la mia esperienza, e non solo mia, sulle ultime versioni di Firefox che sta recuperando alla grande 😉

        • Dario · 753 a.C. .

          esprimo la mia opinione dicendo che, a mio avviso, chrome sia sicuramente un peletto più rapido. tuttavia continuo a preferire firefox per le maggiori funzioni che ha, e per il fatto che chrome occupa tanta ram e qualche crash ogni tanto lo ha.

      • Dario · 753 a.C. .

        maxthon l’ho usato parecchio su windows..
        è moooolto più veloce di chrome, ma di parecchio. e in più ha un’infinità di funzioni..
        non avendo però possibilità di poter avere una navigazione sincronizzata su linux ( su linux non è presente), l’ho abbandonato anche su windows (che tra ll’altro ora non uso più) a favore di FF.

        • ho avuto la risposta
          per ora niente sviluppo di maxthon per linux

  • fedefigo92

    l’unico problema di chrome è che consuma troppa ram…già chromium ne consuma la metà ma non ha il flash player aggiornato.

    firefox sul mio pc è ancora lento ma su tablet android è una scheggia

  • Dario · 753 a.C. .

    a questo punto può essere sensato continuare a preferire firefox dopo i migliramenti maggiori che sta apportando chrome??

    Parlo da utilizzatore di FF

    • Alexander83

      Tutto sommato si, continuo a preferire firefox. Purtroppo sul pc di lavoro sono dovuto ricorrere a Chrome (per ragioni indipendenti da me)

    • federico

      Passerei a Chrome se trovassi una speed dial decente…

  • Su Windows è da anni che uso Firefox e mi ci sono affezionato 😀
    Su Linux invece preferisco Chromium.

  • Fabio

    L’unico problema di Firefox è che non ha il flah player aggiornato ed in alcuni siti si comincia a sentire. Speriamo in un rapido declino del player di Adobe in favore dell’HTML5. Chrome invece non finisce di piacermi, non è questione di quel mezzo secondo in più o in meno di avvio, ma proprio una questione d’uso.

No more articles