Gnomenu per Gnome Shell

La panoramica delle attività ci permette di effettuare ricerche mirate si applicazioni, file, motori di ricerca ecc questa funzionalità per alcuni utenti può riscontrarsi scomoda.
Per risolvere questo problema sono stati sviluppati nuovi menu dedicati a facilitare la ricerca e avvio di applicazioni come ad esempio il nuovo Gnomenu.
Gnomenu è un nuovo menu per Gnome Shell open source semplice e completo che ci permette un rapido accesso alle applicazioni installate nel nostro sistema operativo.
Particolarità di Gnomenu è l’acceso veloce alle applicazioni preferite oltre ad offrire un menu suddiviso in categorie compreso l’accesso alle principali cartelle del sistema operativo. Presente anche una comoda barra di ricerca con la quale potremo effettuare ricerche mirate semplicemente scrivendo anche parzialmente il nome dell’applicazione da avviare. Possiamo visualizzare le applicazioni sia nella visualizzazione elenco che icone funzione simile ad esempio a quella presente nel file manager Nautilus / Files.
In Gnomenu troviamo anche l’accesso ad alcune funzionalità del sistema come spegni, ravvia, impostazioni di sistema ecc.

Per installare Gnomenu basta collegarci alla pagina dedicata di Gnome Shell Extensions.

Home Gnomenu

  • millalino

    alla fine ci voleva questo per renderlo ….. usabile.

    • Caterpillar

      muaha, qua la mano

  • Sebastiano Cuffari

    cioè un menù che segue la logica di Unity…

    • Simone

      Già. Ma siccome è Gnome shell allora è bello.

  • Alessandro

    Bello, mi ricorda vagamente Cinnamom

  • abbastanza ridondande. Se piace una grafica così c’è cinnamon. Se si vuole accellerare il lancio dell’applicazione c’e’ l’estensione per la barra laterale a scomparsa. Se si vuole fare massa di applicazioni e articoli, allora va bene.

    • spero solo che il prossimo aggiornamento di cinnamon velocizzi il menu
      molti utenti si lamentano che il menu di cinnamon è molto lento nell’avviarsi (e a dire il vero lo notato anch’io questo problema)

      • Dario · 753 a.C. .

        io uso cinnamon su ubuntu 12.10 e mi sembra la stessa velocità con cui si apre il menu applicazioni sulla shell

  • js3

    la suddivisione delle applicazioni per categoria nel menu: uno dei motivi che mi ha fatto benedire linux quando (tanti anni fa) mi ci sono avvicinato! in windows ho sempre riorganizzato il menu a mano: una fatica!
    un menu come questo lo dovrebbero mettere di default su gnome. applicare i filtri nella dash non è così immediato: il passaggio del mouse è più rapido rispetto al passaggio + click!

No more articles