Gedit è considerato da molti utenti come uno dei migliori editor di testo per Linux e non solo dato è disponibile anche per Microsoft Windows.
Tra le tante caratteristiche presenti in Gedit troviamo la possibilità di aggiungerne alcune funzionalità tramite plugin dedicati come ad esempio Gedit Dash il quale ci permette di avere le anteprime dei file più utilizzati o gli ultimi utilizzati nella scheda principale.
Alcune distribuzioni attivano di defualt alcuni plugin di Gedit i quali però rendono più lento l’avvio dell’editor di testo sopratutto su pc datati.
Se notiamo che Gedit è un lento ad avviarsi possiamo velocizzarlo, per farlo andremo a disattivare alcuni plugin che non utilizziamo.

Basta avviare Gedit andare in Preferenze e poi nella sezione Plugin e da li disattiviamo ad esempio Riquadro esplorazione file, Modeline e Statistiche sul documento.

Chiudiamo e riavviamo Gedit, noteremo dei miglioramenti nel tempo d’avvio.

  • Cercavo un programma così completo da tempo *_* Ho un lettore bluray, quindi pensavo, se inserisco un disco BR me lo rippa giusto? o solo dvd5 e 9?
    @Ferramroberto:disqus , volevo chiederti una cosa in privato perchè ho un problema tra virgolette serio e volevo sapere se per caso potevi aiutarmi a risolverlo nel mio maverick, fammi sapere, grazie 🙂

    • mandami un’email a ferramroberto(chiocciola)gmail.com

    • Fausto Sclocchini

      Ciao Dario, vorrei chiederti se tu riesci a vedere i BR con ubuntu, il lettore si puo collegare sia esterno che interno ma con quale software li vedi su ubuntu? Grazie Fausto.

  • Zifino

    ciao,io ho sempre usato dvdrip,provo anche questo e vediamo le differenze

  • Fausto Sclocchini

    Il programma funziona,ho provato con un dvd ottenendo un avi senza imperfezioni, l’interfaccia è veramente semplice e funzionale, il tempo richiesto supera di poco il tempo della normale visione del film, il consumo di cpu (nel mio caso uno dei primi processori dual core) non ha mai superato il 70%, il file ottenuto supera di poco 800 Mb per un risultato veramente buono. Se penso che un pò di tempo fa bisognava ricorrere a non so cosa….Personalmente Handbrake resta il migliore in assoluto si può contare su un valido repo per il suo continuo aggiornamento i risultati sono impeccabili su tutti i fronti, ma subito dopo possiamo mettere DVDx , voi che ne pensate? Un saluto a tutti Fausto.

    • Handbrake è da un po che non lo prendo in mano sai se ha rilasciato nuove versioni?

      • Fausto Sclocchini

        Come faceva giustamente notare CarloF Handbrake produce solo mkv e mp4, forse arriva il momento che le cose che per tanto tempo ci hanno accompagnato improvvisamente mutino, la cosa certa è che il lavoro fatto è perfetto senza imperfezioni i codec sono incredibilmente efficaci. Il repo di handbrake (quello che si attiva anche da UbuntuTweak propone aggiornamenti costanti) la cosa certa è che sul quel tipo di file è perfetto. DVDx propone un variegato numero di tipi di file come prodotto finale ho provato con la conversione in avi e il risultato è ottimo. Capisco le richieste della versione a 64 i processori  sicuramene vengono impiegati meglio se dispongono di più core io ho la versione x86 e il sito propone quella anche questo è comprensibile tutti si propongono la più grande diffusione possibile. Il programma è valido e secondo me va seguito per la sua semplicità ed efficacia….è tutto ciao Fausto.

  • antonio

    Scusate la domanda:

    Si deve avere per forza un DVD da convertire? o si possono convertire anche film già salvati su Hd ma di dimensioni maggiori ?
    grazie

    • Fausto Sclocchini

      Nel menù del programma oltre la voce “apri DVD” è presente la voce “apri File” credo si possa caricare qualsiasi tipo di file a patto che sia supportato. Il risultato però non so prevederlo, la semplicità ha questo costo, credo che la maggior parte di questi programmi funzionino con i “preset” cioè una serie di settaggi già impostati e per ogni codec usato poche modifiche relative alla qualità con massimo due o tre voci. Si può dalle preferenze modificare quello che si vuole e provare è previsto il ritorno alle impostazioni iniziali nel caso il risultato non ci convince, non ti resta che provare….un DVD sono dei file poco interessa se sono su un supporto ottico o dentro una cartella il programma usando altri programmi infatti è in grado di portare un DVD sul tuo HD a patto che siano installati i programmi accessori che figurano nel sito del produttore (Se hai installato il repo di Medibuntu e riesci a vedere i DVD uno di essi lo hai già installato l’altro e nei repo di Ubuntu) provalo e posta le tue impressioni.Ciao Fausto.

  • Ciao. C’è solo per 32 bit. A chi usa i 64 consiglio Handbrake, perfetto e viaggia a velocità di conversione strepitose anche tra diversi formati. Unico neo, hanno abbandonato xvid e divx e fa “solo” mkv e mp4.

    • se qualcuno lo chiede gli preparo il pacchetto x il 64 bit fatemi sapere

      • Mauro

        lo chiedo 🙂
        Grazie
        (Non si capisce perchè per OSX c’è e per Linux no)

        • te lo preparo per giovedi
          appena pronto lo aggiungo all’articolo

        • CBMAN

          Perchè lo Snow Leopard (10.6.x) è solo a 64 bit.

          • non lo so bisognerebbe chiedere al produttore
            credo comunque che lo preparerà anche per 32 bui

      • Dinolib

        grazie 🙂

      • Antonio G. Perrotti

        Io… 🙂 ho un sacco di dvd copiati in cartella che mi occupano un botto di spazio.

  • Giulio

    Provato e’ ottimo davvero un bel programma, anche se e’ presente la voce mp3 per poter prelevare solo l’audio, pero’ a me non ha prelevato nulla ma per i video lavora bene

  • Giulio

    Il programma e’ stato aggiornato

  • carlo75

    Ottimo programma davvero. Restituisce divx che si vedono benissimo. Ma per ubuntu 11.04 64 bit niente?

    • Penso di no comunque puoi installare in 32 anche su 64 bit abbiamo pubblicato di recente un articolo dedicato

  • carlo75

    Niente ragazzi, su ubuntu  11.10 non funziona… aggiorno le librerie come da guida, ma quando vado ad installare il pacchetto, mi da errore

    • carlo75

      Ho riprovato installando nuovamente il sistema operativo e senza fare aggiornamenti ho provato ad installare il software… Aggiorno le librerie i386, ma quando vado ad installare il pacchetto mi da errore…. Peccato…. 

    • probabile che ci siano dei problemi di dipendenze con il nuovo gnome 3
      speriamo che aggiornino l’applicazione per il supporto al nuovo gnome 3 / gtk+3

  • carlo75

    Nessuno ha provato ad installarlo su ubuntu 11.10?

No more articles