web analytics

Chakra 2013.02 Benz – KDE 4.10, Linux 3.7.6 e molto altro

Chakra 2013.02 Benz

Anke Boersma ha da poco annunciato il rilascio della nuova versione 2013.02 “Benz” la nuova Chakra che porta con se molte novità e aggiornamenti.
Chakra 2013.02 Benz aggiorna l’ambiente desktop KDE alla versione 4.10 la quale porta un netto miglioramento sia nella stabilità che nelle performance oltre ad aggiungere nuove funzionalità come la possibilità di aggiungere effetti da terze parti e il menu nella barra del titolo. Il nuovo Chakra 2013.02 Benz porta con se anche il nuovo Nepomuk cleaner utilissimo tool per “ripulire” cronologie e varie dati oltre a migliorare la gestione Nepomuk.
Novità anche la ISO live, nella nuova Chakra 2013.02 passa all’uso di GFXboot, offrendo più opzioni per la gestione della lingua e tastiera oltre ad aggiungere nuove strumenti dedicati dal controllo dell’hardware.
Tribe aggiunge una nuova pagina dedicata alla tastiera, integrato anche Marble per una migliore scelta della località. Rivisitato anche il tema di default “Dharma” integrato anche nella ISO live dal bootloader grub a KDM al desktop.

Aggiornate le applicazioni all’ultima versione stabile disponibile compreso il kernel Linux disponibile nella nuova versione 3.7.6 il quale corregge anche problemi con pc portatili targati Samsung.
Aggiornati all’ultima versione disponibile i driver open souce e proprietari per le schede grafiche Nvidia e AMD, aggiornato QtWebKit alla versione 2.3 che aggiunge il completo supporto per WebGL, Mariadb sostituisce MySql.
Per maggiori informazioni sul nuovo Chakra 2013.02 Benz in questa pagina troverete le note di rilascio.