Blender 2.66

The Blender Foundation ha recentemente annunciato il rilascio della nuova versione 2.66 di Blender il software professionale open source dedicato alla modellazione/rendering 3D.
Blender 2.66 corregge oltre 250 bug rendendo ancora più stabile e funzionale la suite 3D dedicata alla modellazione, animazione, post-produzione, rendering e creazione interattiva.
Tra le novità approdate nel nuovo Blender 2.66 troviamo la nuova simulazione della fisica del corpo rigido senza l’utilizzo di game engine. Per farlo Blender 2.66 utilizza una libreria di simulazione fisica denominata Bullet integrata nel sistema dedicato alla modellazione e animazione, rendendo quindi disponibili le varie simulazioni di corpi rigidi anche al di fuori del motore grafico dedicati ai game.
Blender 2.66 aggiunge la nuova scultura con topologia dinamica attraverso una modalità che va a dividere automaticamente la mesh che vanno ad adattarsi alla forma scolpita; aggiunta inoltre la visualizzazione di materiali mediante le mappature GLSL “Matcaps”.
In questa pagina troverete le note di rilascio di Blender 2.66:

Per installare Blender 2.66 su Ubuntu:

sudo add-apt-repository ppa:irie/blender 
sudo apt-get update
sudo apt-get install blender

Home Blender

  • da provare.. grazie.. 😀

  • Se non ricordo male è, come arch linux, una rolling release. L’ho provata qualche mese fa e mi è sembrata molto bella

    • ti posso confermare che anche arch è rolling release

  • Ho tentato di installarla senza esito… Mi si blocca al 90% del processo

  • Antonio G. Perrotti

    la sto provando live da una pennina e va molto bene. funziona anche il wifi. c’è solo qualche piccolo sfarfallio dello schermo all’avvio di chromium. fra l’altro finalmente flashplayer funziona liscio anche a schermo intero, sia con ubuntu che con mint si piantava. anche l’audio (la mia fissa) sembra buono, forse un po’ migliore rispetto a ubuntu.

    • il bello di Sabayon che hai già tutto
      unico problema (almeno negli anni scorsi quando lo installato e utilizzato per 5/6 mesi) erano gli aggiornamenti lentissimi a volte anche di 3/4 ore
      se ho tempo vorrei installarlo proprio per vedere se è stata velocizzato l’aggiornamento

      • Antonio G. Perrotti

        l’ho installato, e gli aggiornamenti mi sembrano una cosa normale, ci ha messo circa 20 minuti in tutto. ho messo firefox e vlc e con i video se la cava egregiamente. una distro con il buon vecchio gnomo ma interessante e veloce ci voleva. l’unica cosa sono dei piccoli “saltelli” dello schermo quando si avviano firefox, chromium e vlc. sull’altra partizione ho rimesso lucid per andare sul sicuro, visto che sabayon sembra molto divertente da smanettare.

        • guarda ho controllato ed era 5 anni fà quindi di strada se ne fatta da allora
          grazie per la segnalazione

  • carlo coppa

    a me da problemi di lettura dei video ( flash )vanno a scatti e a scherno intero si impalla tutto, inoltre ho sudato 7 camice per rilevare wifi, meglio Ubuntu che non mi ha mai dato problemi.

No more articles