XBMC per Android

XBMC è uno dei più conosciuti ed utilizzati media center per Linux e non solo, gli sviluppatori difatti stanno lavorando da mesi per offrire un miglior supporto possibile per dispositivi mobili basati su Android.
XBMC per Android ha subito moltissime migliorie in questi mesi, gli sviluppatori hanno iniziato lo sviluppo dell’applicazione su sistemi ARM basati su processori AllWinner e successivamente hanno esteso il supporto anche per altri processori e device.
Inoltre il progetto XBMC per Android non porta alcun cambiamento nell’interfaccia grafica e nelle impostazioni e utilizzo del media center, la stessa versione, funzionalità e plugin disponibili per la versione desktop per Linux, Windows e Mac la troveremo anche su Android.
Attualmente XBMC per Android viene ottimizzato per processori AllWinne e AMLogic, gli sviluppatori XBMCHUB hanno da poco annunciato il rilascio del pacchetto denominato XBMC User Friendly il quale contiene una versione completa di Xbmc con il supporto per molti dispositivi Android.
Grazie a XBMC User Friendly oltre ad un miglior supporto per nuovi device e processori ARM permette di riprodurre anche filmati ad alta definizione 1080p sfruttando i codec del player MX Player (che deve essere installato nel sistema).
XBMC per Android attraverso MX Player permetterà di riprodurre video 1080p su molti dispositivi Android come boxtv, tablet, smartphone, console come OUYA ecc. Ecco un video dedicato al nuovo XBMC User Friendly:

Per maggiori informazioni sul nuovo progetto XBMC User Friendly consiglio di consultare la pagina dedicata del forum Xbmc.
  • Salvatore Gnecchi

    se lo fanno compatibile con x86, io potrei amarli xD

    • lt17lt

      se non è già disponibile di sicuro è in sviluppo…

      • Salvatore Gnecchi

        é quello che spero =P

        • lt17lt

          http://www.xbmc.org trovi i download delle stable e della beta se invece i tuoi dubbi sono specifici su android dai un occhiata a questa pagina: http://wiki.xbmc.org/index.php?title=Android_FAQ

          • Salvatore Gnecchi

            mi sono spiegato in maniera pessima, scusatemi. Intendevo dire che mi piacerebbe che ci fosse la compatibilitá con Android-x86 per poterlo far girare su android-x86 che ho messo su un vecchio netbook =)
            Scusate la confusione =)

          • lt17lt

            bah.. provar non nuoce… ma probabilmente ti conviene di più un dual boot con openelec… o altra distro per mediacenter che sfrutti xbmc 😉

    • McLoy81

      Veramente XBMC è nato per architettura x86 sulla xbox e poi reso compatibile per tutti gli OS , ultimamente anche android…. trovi anche distribuzioni dedicate sia pure che basate su Ubuntu…

  • Angelo Giovanni Giudice

    OK Roberto, mi devi dire come fai? Questa è la 20sima volta!
    (mi ero ripromesso che arrivato a 20 volte postavo questo commento 😀 )
    Tutto quello su cui mi documento la sera prima o comunque poco prima tu ci fai l’articolo su lffl!!! Mi tieni sotto controllo?
    Hahahah Grazie dei tuoi articoli 😉

No more articles