web analytics

Stellarium 0.12.0 arriva il nuovo motore di rendering

Stellarium è un planetario virtuale open source che grazie ad OpenGL permette di fornire un’ottima rappresentazione del cielo in tempo reale oltre a farci vedere oggetti alla portata di grandi telescopi.
Alexander Wolf, principale sviluppatore del progetto Stellarium, ha annunciato il rilascio della nuova versione 0.12.0 che rende l’applicazione molto più completa, stabile e performante.
Stellarium 0.12.0 oltre a varie correzioni non porta grosse novità all’applicazione ma ne migliora notevolmente sia la stabilità che la qualità grafica grazie a diverse migliorie apportate “sotto il cofano”.
Tra le principali novità di Stellarium 0.12.0 troviamo il nuovo motore di rendering con il quale ora potremo vedere le ombre sulle superfici dei pianeti, migliorate le ricerche, DSO e una nuova gestione delle scorciatoie da tastiera (ora tutte le associazioni di tasti possono essere modificate).
Inoltre nella nuova versione troviamo una maggiore accuratezza per eventi archeo-astronomici in questa pagina troverete le note di rilascio.

Per installare Stellarium 0.12.0 su Ubuntu:

sudo add-apt-repository ppa:stellarium/stellarium-release
sudo apt-get update
sudo apt-get install stellarium

e confermare.

Stellarium è disponibile anche per Microsoft Windows e Mac OS X

Home Stellarium