Il Cloud ormai sta diventando non solo una spazio web dal quale salvare e condividere file ma anche un servizio per accedere a documenti, immagini, file multimediali da qualsiasi pc o dispositivo mobile.
Google offre ai propri utenti il servizio Google Drive dal quale oltre a salvare e condividere file possiamo anche creare, modificare, esportare ed importare documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni ecc.
Anche Microsoft dispone di un proprio servizio “cloud” denominato SkyDrive con il quale potremo avere 25 Gb di spazio web da poter utilizzare per caricare e condividere file ed inoltre integra anche Microsoft Office Web Apps.
Microsoft Office Web Apps è un servizio gratuito via web con il quale potremo visualizzare, modificare e condividere documenti, presentazioni, fogli di calcolo e appunti tramite la versione online dei famosi software di casa Microsoft.
Avremo a disposizione una versione online di Microsoft Work, Excel, PowerPoint e OneNote accessibile da qualsiasi browser in qualsiasi sistema operativo.
Per noi utenti Linux potremo quindi avere Microsoft Office senza averlo installato via Wine nella nostra distribuzione.Se un’amico ci invia un file in formato doc potremo quindi consultarlo senza dover installare LibreOffice ma semplicemente avviando il nostro browser. Ottimo anche da utilizzare come alternativa a Google Drive Documents o altra suite per l’ufficio online. 

Può essere utile anche per l’utilizzo in pc datati o un mini-pc o box-tv ARM come Raspberry PI ecc senza dover installare LibreOffice, AbiWord, Gnumeric o altra applicazione desktop.
Per accedere a Microsoft Office Web Apps basta collegarci al portale SkyDrive, una volta collegati potremo creare documenti oppure importarli o condividerli.
Per gli utenti Linux potremo creare un collegamento nel menu utilizzando ad esempio la funzione screa scorciatoie di Google Chrome e Chromium per creare Web Apps dedicate.
Per maggiori informazioni basta consultare la pagina ufficiale di Microsoft Office Web Apps.
Ringrazio Domenico P. per la segnalazione
  • Salvatore Gnecchi

    questo rende sempre meno utile avere windows sul pc =P

    • esatto per tutti gli utenti che non vogliono usare linux perché non c’è office ora lo possono usare anche su Linux e senza fare nessuna installazione 😀

  • Angelo Giovanni Giudice

    Ricordo che SkyDrive da gratuitamente solo 7 GB ad account (email Microsoft)
    e non 25 Gb. Roberto correggi quella parte, Microsoft non merita quella pubblicità =)

  • Francesco

    Vabbè per aprire file in docx e fare semplici cose va pure bene, ma non ha ovviamente tutte le funzionalità di office (che microsoft vende a centinaia di euro). Diciamo che è niente di più e niente di meno di google documents (che apre e salva i file docx ecc). Inoltre favorire ancora di più l’uso di file doc (docx, xlsx, ecc) è male.

    • spero che questo porti più utenti in linux visto che office volendo si può usare anche in linux senza installarlo
      che funzionalità ci sono in più nella versione software?

      • Francesco

        Guarda ho guardato solo 5 minuti e ad esempio non si possono inserire formule o altri oggetti come si può fare in word. Non c’è modo di fare l’indice o di gestire la bibliografia (anche tramite programmi esterni). Non si possono gestire i commenti al testo (stile revisione per capirsi). In excel non si possono neanche inserire immagini. C’è sicuramente altro che chi usa office noterà

      • a parte il fatto che sei vincolato a skydrive funziona solo con i file su skydrive, un pò come office 365 che ti fa modificare i file ma te li mette sul tuo skydrive.
        La versione desktop in alcune edizioni aggiunge funzionalità maggiori oltre ad altri programmi (access publisher outlook).

        • Luther Blissett

          puoi scaricare i files nel disco

          ti permette di scegliere se salvar ei files in .odt per LibreOffice o versione docx per Word

          Per caricarli invece devi passare per scaidraiv…ovvero un account M$ stile Google…pero funziona…

          L’unica cosa buona è chese lavori in un’azienda che rompe le scatole sul formato e ci fai cose semplici…allora vai alla grande…usi Linux e carichi e salvi dal tool online…

          Ci puoi stare…se l’alternativa è subire un’installazione di uindovs…e poi la suite offis…quando hai a disposizione Linux e LibreOffice!!!

          • Perché libreooffice non ti fa salvare il doc? E quindi che problema c’è? Se legge docx legge anche doc 😛

    • Francesco

      Anzi google docs ha molte più funzionalità

  • Agno

    E’ possibile usarlo per convertire file in formati OpenDocument ?

  • Robbe

    ma non si potrebbe integrare il qualche modo sul desktop unity o kde come webapp?

    Edit: risolto si puo creare una web app con rekonq

  • fabio crivaro

    per fare quasi tutto va benissimo libre office con wine office di zozz volendo gira tranquillamente questo servizio e’ utile se non si vuole installare un pacchetto ufficio sul pc…

No more articles