Cinnamon 1.8 e i nuovi Desklets

A poche ore dal rilascio del nuovo codename Olivia di Linux Mint 15 arrivano i primi dettagli su alcune novità del prossimo Cinnamon 1.8.
Cinnamon 1.8 è la versione che troveremo di default in Linux Mint 15 che verrà rilasciata ad aprile 2013. Gli sviluppatori Linux Mint hanno recentemente introdotto la nuova sezione Desklets ossia nuovi widget simili ai plasmoidi supportati da Cinnamon 1.8.
Grazie ai Desklets potremo aggiungere nuove funzionalità al desktop di Cinnamon come orologio, news meteo, informazioni sul sistema, novità dai nostri social network e altro ancora.
Attualmente nel portale Cinnamon sono disponibili 4 desklets, un Launcher, un visualizzatore d’immagini e un’orologio digitale e analogico.
Aspettando che arrivi l’installazione direttamente dal web (come le estensioni per Gnome Shell) per installare i Desklets basta scaricare il widget estrarlo e copiare la cartella in ~/.local/share/cinnamon/desklets.

Cinnamon 1.8 - Cinnamon Control Center

Una volta copiata basta accedere alla sezione Desklets in Cinnamon Control Center e arrivare il widget spostandolo nella posizione preferita del nostro desktop.
Possiamo già installare la versione in fase di sviluppo di Cinnamon su Ubuntu digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:gwendal-lebihan-dev/cinnamon-nightly
sudo apt-get update
sudo apt-get install cinnamon nemo

Una volta installato dovremo riavviare la nostra distribuzione e avviare il nuovo Cinnamon 1.8.

Home Cinnamon

  • Linux Mint è fantastica e Cinnamon pure.

    La sto installando sui pc della mia clientela e si trovano troppo bene, Ubuntu invece la vogliono di meno… non mi meraviglia il perché.

    • Jerry Calà

      Anche dei miei colleghi che sto cercando di convincere di passare a Linux hanno provato Unity e si sono trovati abbastanza insoddisfatti, sembra un DE fatto per deficienti. Mint mi piace tantissimo, semplice, funzionale, stabile.

  • Federico Biasiolo

    Che tema di cinnamon è quello della prima foto?

  • Sortospino

    su LMDE cinnamon funzionano?

  • diego freschi

    Purtroppo di cinnamon non sopporto il fatto che il menù si apra a scoppio ritardato, forse perchè ho troppe voci

  • MatteoCafi

    Un’altra novità di Cinnamon 1.8 dovrebbe essere la fusione del suo gestore delle impostazioni con quello di gnome.

No more articles