web analytics

RaspBerry PI – in vendita il Model A il modello più economico

Raspberry Pi - Model A

A quasi un’anno dal lancio, Raspberry Pi è il single-board computer ARM open source più conosciuto e più apprezzato dagli utenti Linux.
La Raspberry Pi Foundation ha da subito indicato di voler rilasciare il micro-pc in 2 versioni Model A e Model B che si differenziano da alcuni componenti.
Attualmente era disponibile solo il Model B che comprende oltre al processore ARM1176JZ-F da 700 MHz e GPU VideoCore IV, 512 MB di RAM, connettori GPIO, una porta Hdmi, un’uscita audio e video analogica e due porte USB, un modulo Ethernet e un lettore di schede SD.
Con un recente comunicato la Raspberry Pi Foundation ha annunciato il rilascio del Model A di RaspBerry PI, la versione economica che offre 256 MB di RAM (al posto di 512 MB del Model B) una sola porta USB 2.0 e la mancanza del modulo Ethernet.

Model A costerà 25 dollari al posto di 35 del Model B, per la connessione si potrà utilizzare un HUB USB dal quale poter collegare un WiFi o Lan USB e tastiera / mouse.
Secondo Raspberry Pi Foundation il Model A è indicato sopratutto agli operatori che si occupano di controller industiali, robotica, domotica oppure vari sistemi d’automazioni oltre ai vari utilizzi come mini-pc server, media center ecc.
Model A sarà già messo in vendita nei primi mesi del 2013 attraverso i vari store indicati dalla Raspberry Pi Foundation.
In questa pagina troverete l’annuncio ufficiale del rilascio del Model A di RaspBerry PI.