Novena

I nuovi processori ARM stanno prendendo sempre più piede non solo su smartphone, tablet, boxtv, automobili ecc ma anche in personal computer e server visto le ottime performance e il bassissimo consumo energetico.
Il successo di ARM arriva anche dall’ottimo supporto in Linux, gli sviluppatori del kernel Linux sono ormai impiegati principalmente nello sviluppo per migliorare il supporto per nuove device e processori basati su architettura ARM.
Inoltre in questi mesi stanno approdando nuove distribuzioni Linux dedicate proprio a supportare al meglio i nuovi processori ARM, tra questi ad esempio troviamo Linaro ecc.
Andrew “Bunnie” Huang è un noto hacker hardware il quale ha da poco avviato un’interessante progetto denominato Novena.
Novena è un nuovo progetto open source che punta ad offrire un’hardware utile per l’utilizzo come normale pc oppure laptop. L’idea di Bunnie è quella di poter realizzare un laptop interamente open source performante e con bassi consumi energetici.
Essendo open source il progetto può essere anche modificato e migliorato dall’intera comunità oltre ad offrire anche un supporto per l’arrivo di nuovi progetti dedicati dalla distribuzione Linux, al supporto hardware ecc.

Il progetto Novena attualmente si basa solo di una scheda madre con processore ARM Cortex A9 Freescale i.MX6 Quad da 1.2Ghz (utilizzato in molti in tablet e Mini PC Android) e una scheda grafica Vivante GC2000. Supporta fino a 4 Gb di RAM DDR3, presente anche una porta Hdmi, uno slot SD, USB ed Ethernet. Tra le caratteristiche troviamo anche un connettore con il quale possiamo anche collegare un Raspberry PI.
Interessante anche l’autonomia, la scheda madre consuma 5/6 watt e offre un’autonomia di 7/8 ore con 3 batterie da 45Wh.
Per maggiori informazioni sul progetto Novena basta consultare la pagina Wiki dedicata e il post dal blog di Andrew “Bunnie” Huang.

  • TequilaMex

    per evitare che molti pacchetti non vengano aggiornati, l’ultimo comando dovrebbe essere sudo apt-get dist-upgrade

    • hai ragione ho corretto
      grazie 1000 per la segnalazione

      • io mi sono trovato al login con ubuntu e ubuntu gnome shell desktop…avviando con unity psrte mezzo unity e mezzo gnome3 e con gnome shell parte gnome3 ma senza barra superiore e con il desktop bloccato (ctrl+alt+backspace x riavviare e tornare al login)…mah

        • unity ubuntu classic dopo aver installato gnome 3 non si possono più utilizzare
          non è che la tua scheda grafica non sia compatibile con gnome 3

          • andrea

            ragazzi….roberto…..mi viene una gran paura a provare questa guida…….ora sono su natty classico col vecchio gnome…..dopo tanto è apparso unity……prima inutilizzabile per problemi di draiver alle mie due schede video….avevo provato per ben due volte a installare gnome 3……ma veniva fuori una schermata tutta blu…..stile win 98…..non mi dava nessuna possibilità di scelta…..e dopo il login una scritta in inglese e non andavo piu avanti…..che debbo fare per installare gnome 3…..mi date una mano per favore?

          • che scheda grafica hai?
            controlliamo quella se supporta gnome 3 lo puoi installare

          • andrea

            ati hd 5400…….e una scheda integrata intel nell’i5 che si puo’ attivare per il risparmio energetico dopo aver disattivato la ati…..e viceversa……

          • puoi installarlo quindi
            ricordati però che se lo installi puoi utilizzare solo ed esclusivamente
            gnome 3 Ubuntu Classic e Unity non saranno più disponibili

            2011/5/7 Disqus

          • andrea

            si ma non si installa…..succede quello detto in precedenza………ma perchè?

          • i problemi posso essere molti secondo me comunque dipende dalla scheda grafica
            prova a far cosi
            installa natty da 0 e installa i driver proprietari e gnome 3 all’avvio secondo me dovrebbe andare
            fammi sapere

          • andrea

            se installo i driver proprietari…..non va nulla………

          • in teoria dovrebbe essere il contrario
            prova con i driver sperimentali

          • andrea

            non ci capisco un ‘h……ma come si fa a cambiare lo sfondo?……ad es?

          • clicca sul nome in alto a destra -> impostazioni di sistema
            e clicca sull’icona sfondo e da li puoi cambiare con lo sfondo che vuoi

          • andrea

            roberto non va una mazza…..oh ma nulla…..ma ci puoi mettere mano te? gnome 3 che funziona è un occasione troppo ghiotta per lasciarlo scappare……….puoi fare dei ppa veramente validi……e dare un aiuto a chi ha due schede video?….con natty il problema sembra risolto perchè con gnome 3 no? 

          • oggi preparo uno script per facilitare l’installazione

          • andrea

            scusami roberto ora funziona…..ma ho la sbarra tipo arcobaleno di mille colori come faccio a farla ritornare nera?

          • non ho capito quale sbarra è arcobaleno
            mandami uno screen (immagine)
            ciao

          • andrea

            ora non me lo fa installare piu…….ma che ho un pc stregato?

          • che scheda video hai?
            sei sicuro di aver ubuntu 11.04?

  • TequilaMex

    appena installato gnome 3: in tutte le sessioni (unity, classic, e gnome 3) sembra che non vengano caricate le gtk, l’aspetto grafico è simile a win 98
    l’unica sessione buona è la gnome shell

    • al login dovrebbe darti gnome 3 e gnome schell mi confermi questo?

      • TequilaMex

        confermo, ma è tutto pasticciato, sia finestre sia pannelli sia l’aspetto vecchio

        • stanotte testo poi vi so dire
          grazie ancora per la segnalazione
          se passi da verona o milano da fine mese hai una birretta pronta
          grazie

    • solo85

      per ovviare alle schermata stile win98 bisogna installare/rinstallare i pacchetti gt3-engines, gnome-themes-standard, gnome-theme-selected

      • TequilaMex

        gnome-themes-standard e gnome-theme-selected non esistono

  • TequilaMex

    correggo, in gnome shell non carica neanche il Window manager

  • il problema non si risolve. rimane tutto come windows 98. Usando gnome shell sembra essere un po’ più “moderno” ma le finestre dei programmi sono comunque molto “antiche”

  • Davide

    Confermo Tequila, aggiungo che gnome 3 mi riporta al login, mi si avvia solo con ubuntu gnome shell desktop.

    • stanotte testo poi vi so dire
      grazie ancora per la segnalazione
      se passi da verona o milano da fine mese hai una birretta pronta
      grazie

  • Diego

    Ma come ti trasferisci e non mi dici che la birretta dovrò passare a prenderla a Milano.
    Provo anch’io nel finesettimana quanto reinstallo 11.04 sul mulo, adesso sono in testing con elementary… velocissimo e rapidissimo.

  • Antonio Zagabria

    Bisognerebbe installare gnome-tweak-tool per mettere mano a gestore finestre, icone, etc, ma non è detto che funzioni decentemente. Quanto alla stabilità, personalmente l’ho trovato ai limiti dell’inusabilità. Occorre aspettare ancora un poco.

  • Davide

    Allora, al momento ho risolto così. I temi tipo ambiance in gtk2 non funzionano e quindi si deve impostare per forza il tema predefinito per gtk3 che si chiama adwaita, se non si fa questo è inutile tentare anche con gnome-tweak-tool perché non cambia nulla, anzi, personalmente il tema adwaita nemmeno mi compariva tra le scelte possibili. Come procedere quindi? Rimuovere gnome-accessibility-themes ed installare o verificare che siano installati gnome-themes-standard, gnome-icon-theme e gnome-icon-theme-symbolic. Una volta installati, date alt+f2, quindi scrivete r e date invio. Se avete installato gnome-twak-tool ora troverete tra le interface il tema adwaita, impostatelo e per ora accontentatevi di questo. Ciao

  • Mark

    Ma questo GNOME 3.0 è simile ad unity… Non notate???

    • be assomiglia poi se l’utilizzi cambia e non poco

  • Davide

    Sto provando da qualche giorno gnome 3 dopo aver provato anche unity e debbo che mi piace, al momento, rispetto ad unity non mi ha dato alcun problema. Se dovessi scegliere tra i due non avrei dubbi. Unica cosa che mi disturba è che non riesco ad avere l’icona della gestione alimentazione per il portatile in alto a destra nel pannello, questo con la versione installata su ubuntu, mentre con la live scaricata dal sito di gnome con base fedora l’icona compare tranquillamente. Vedo in gnome 3 un reale cambiamento e molte possibilità di miglioramento, cose che non vedo in unity e mi dispiace sinceramente che invece di adottare gnome 3 e personalizzarlo adattandolo ad ubuntu, canonical abbia scelto un altra strada.

  • TequilaMex

    riesco ad accedere solo da gnome shell, unity e classic falliscono e gnome3 non si vede più al login.
    avete risolto in qualche modo?

  • Davide

    Tequila, se tu installi con i ppa inseriti in questa guida ti trovi al login anche ubuntu, ubuntu classic, gnome 3 e gnome-shell ma selezionando gnome 3 non parte nulla e torni al login, se invece hai installato con i ppa del team di gnome accedi sempre da gnome-shell ma non hai più unity. Comunque gnome 3 è il progetto nella sua completezza il desktop in particolare è gnome-shell. Nel caso si voglia retrocedere sudo apt-get install ppa-purge e poi secondo la scelta fatta per l’installazione di gnome 3 sudo ppa-purge ppa:gnome3-team/gnome3 oppure sudo ppa-purge ppa:ubuntugnometeam/gnome3 e sudo ppa-purge ppa:ubuntugnometeam/ppa-gen. Personalmente a parte un paio di futili motivi mi ci trovo molto bene con gnome 3.

    • io ho provato un paio di giorni a utilizzare unity ma non ce la faccio è troppo lento, troppo dispendioso, invece ora sono con gnome 3 con opensuse e va da favola, inoltre devo fare i complimenti a opensuse che veramente non fà rimpiangere per niente apt
      veloce anche negli aggiornamenti (cosa che rpm è sempre stata una pecca) complimenti a opensuse e a gnome 3 veramente un gran bel lavoro

      • Davide

        Ho provato la versione fedora in live per ora e ovviamente lo sto usando con ubuntu natty, ma in quanto a velocità e usabilità non ce paragone, anche per me unity risulta più lento rispetto a gnome 3. Comunque mi hai incuriosito e proverò anche opensuse. Credo sia meglio che canonical riveda le sue decisioni e se non vuole rinunciare ad unity inserisca anche gnome 3 all’installazione. Ricordo diversi anni or sono le vecchie distribuzioni tipo slackware che davano la possibilità di scegliere quale desktop installare, si poteva scegliere tra gnome, kde e xface oppure installarli tutti e 3, non capisco perché ora non possano fare la stessa cosa, dare la possibilità di scegliere quale desktop istallare in fase di installazione. Tequila, a te non saprei esattamente che dire anche perché non so esattamente che hai fatto e poi lo sai, ogni pc è una storia a se, sembra abbiano un carattere proprio, ogn’uno reagisce come pare a lui alle cose anche quando sono fratelli e le cose sono le stesse. bisognerebbe essere li davanti al pc per capire il da farsi. Ti posso solo dire che in questi giorni ho girato e rigirato il pc come un calzino per provare unity, gnome 3 con i ppa del team gnome o i ppa del team ubuntu, ho messo tolto e rimesso, ritolto e rimesso ma tutto funziona sia seguendo questa guida, sia seguendo la guida precedente.

    • TequilaMex

      io ho installato gnome3 seguendo questa guida

    • TequilaMex

      ps: leggi i miei messaggi precedenti

  • Davide

    Un piccolo tip per chi sta utilizzando gnome 3 e non trova il modo per spegnere direttamente il pc dal menù in alto a destra sul pannello ma vede soltanto la possibilità di sospendere. Tenete premuto il tasto Alt una volta che il menù e comparso e vedrete comparire al posto della dicitura sospensione la dicitura spegni.

  • Franco Fait

    Gnome 3 per ora è solo una ciofeca , ben peggiore ed assurda di Unity . Meglio non prenderlo nella benchè minima considerazione .

    • be insomma questo è il tuo parere
      consigliare di non prenderlo in considerazione penso che sia un errore dato che sicuramente tra un paio di mesi lo vedremo sulle principali distribuzioni linux

      • fez

        io mi trovo molto meglio con gnome-shell che con unity (e ce l’ho messa tutta per farmi piacere unity!)

      • Gio

        il fatto che sia messo sopra le migliori distro non vuol dire che sia meglio….io dopo che mi ha incasinato ubu11.04 ho deciso di scaricare la iso dal sito e mettere quella sulla virtual box per provarlo e sinceramente alcune cose sono buone ma altre sono piu lente di unity…secondo me entrambi hanno molto lavoro da fare, ma sono il futuro al posto di kde che sto usando sul pc.

    • whaaaat?!? prova ad usarlo e non criticarlo subito ù.ù a parte questo non è giusto reputare una ciofeca la rivoluzione del sistema desktop più attesa (8 anni di attesaaaaa!)… sia unity che gnome 3 sono da migliorare e come è da criticare i commenti di alcuni su unity, ritengo sia giusto che anche tu ti contenga =)
      Giovanni

  • Roberto, quando do il comando ” sudo apt-get install ugr-desktop-g3 gnome-shell”
    il terminale mi da
    “I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
    gnome-shell : Dipende: gir1.2-mutter-2.91 (>= 3.0.0) ma non sta per essere installato
    E: Pacchetti danneggiati”

    se ignoro e digito “sudo apt-get dist-upgrade”
    al riavvio lo sfondo del login diventa azzurro, ma non mi compare la scelta gnome3. Inoltre sia unity che ubuntu classic mi danno errore e sono costretto a fare il logout. Ho già formattato una volta 🙁
    come posso risolvere?
    ora ci riprovo, male che vada riformatto 😀

  • Mario

    non và la guida.. non funziona.. compare questo messaggio nella consolle:
    sudo apt-get install ugr-desktop-g3 gnome-shell
    Lettura elenco dei pacchetti… Fatto
    Generazione albero delle dipendenze
    Lettura informazioni sullo stato… Fatto
    Alcuni pacchetti non possono essere installati. Questo può voler dire
    che è stata richiesta una situazione impossibile oppure, se si sta
    usando una distribuzione in sviluppo, che alcuni pacchetti richiesti
    non sono ancora stati creati o sono stati rimossi da Incoming.
    Le seguenti informazioni possono aiutare a risolvere la situazione:

    I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
    gnome-shell : Dipende: gir1.2-mutter-2.91 (>= 3.0.0) ma non sta per essere installato
    Dipende: gjs ma non sta per essere installato
    Dipende: libgjs0b (>= 0.7.11) ma non sta per essere installato
    Dipende: mesa-utils ma non è installabile
    E: Pacchetti danneggiati

  • Pazzatoio

    Propongo di cambiare il titolo del post, sostituendo con ‘tanti problemi’….

    • perché io ho installato gnome 3 su 3 miei pc e molti colleghi ed amici e nessuno ha avuto problemi nell’installarlo te che problemi hai?

  • Gio

    provato a installare anche io ma succede come a mario…nulla completamente andato, scusa ma stavolta hai toppato alla grande la guida.

    • ho modificato la procedura prova adesso e vedrai che si installa

      • Gio

        proviamo….cmq la cosa piu assurda è che si vede tutto male il desk quindi riuscire a scrivere quelle linee di comando sarà arduo. 😀

  • Pacannone

    Ho eseguito alla lettera questa guida e mi trovo con Gnome 3 che come grafica è bellissimo. A prima vista mi sembra molto meno macchinoso di Unity. Ora lo testerò. Grazie per la guida. Ottima

    • fammi sapere come ti trovi

      • Antonio Dario

        Mi Chiamo Antonio
        ho installato gnome 3, ma non mi fa usare le altre configurazioni (Ubuntu, Ubuntu Classic) è normale o ho commesso qualche errore?
        Grazie Antonio

        • si è normale con gnome 3 non puoi utilizzare gnome 2 proposto in unity e
          classic

          2011/5/3 Disqus

  • Gio

    funziona tutto…bene così

    • son contento spero che ti piaccia
      e comunque sto preparando molti articoli dedicati a gnome 3
      ciao

      2011/5/3 Disqus

      • Gio

        piu che altro mi piace la shell/unity che trovo ottima per i notebook a differenza dei desk classici.

  • Caiou

    Ciao Roberto
    ho seguito alla lettera la tua guida ed ottengo questo errore:

    sudo apt-get install ugr-desktop-g3 gnome-shell
    Lettura elenco dei pacchetti… Fatto
    Generazione albero delle dipendenze
    Lettura informazioni sullo stato… Fatto
    gnome-shell è già alla versione più recente.
    È stato impostato gnome-shell per l’installazione manuale.
    Alcuni pacchetti non possono essere installati. Questo può voler dire
    che è stata richiesta una situazione impossibile oppure, se si sta
    usando una distribuzione in sviluppo, che alcuni pacchetti richiesti
    non sono ancora stati creati o sono stati rimossi da Incoming.
    Le seguenti informazioni possono aiutare a risolvere la situazione:

    I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
    ugr-desktop-g3 : Raccomanda: gnome-themes ma non sta per essere installato
    Va in conflitto: gir1.2-mutter-2.91 ma la versione 3.0.0-0ubuntu1~build1 sta per essere installata
    E: Pacchetti danneggiati

    Come posso risolvere?
    Grazie

    • dai prima sudo apt-get install -f
      e poi sudo apt-get install ugr-desktop-g3 gnome-shell

    • Met

      Hai risolto il problema?

  • Rene

    E’ da cambiare la prima riga dei repository:
    da –> sudo add-apt-repository ppa:ubuntugnometeam/gnome3
    a: –> sudo add-apt-repository ppa:gnome3-team/gnome3
    Ciao grazie

    • si ho appena corretto l’articolo
      grazie x la segnalazioen

  • Azmodeus

    Non so se a qualcuno di voi è successo qualcosa di simile… Ma è l’ennesima volta che provo ad installare gnome3… Ho provato in test all’inizio e ho pensato che si trattasse di incompatibilità di sorta.. Comunque, ho seguito questa guida alla lettera (ottimo lavoro direi…) unico problemino risolto quello delle dipendenze… “sudo apt-get -f install” sembra aver risolto…
    In ogni caso, il punto è che ora, in particolare per quanto riguarda menù a tendina e finestre varie, la grafica se ne va a rotoli… Le finestre/menù splittano e mi rendono moooolto difficile l’utilizzo di questa magnifica release! =( qualcuno mi sa dire come posso fare?
    P.S. da ignorante quale sono ho pensato che potrebbe anche trattarsi di qualche problema driver… Ma non ho idea di come fare a risolverlo, se possibile…

    Saluti! Azmo…

    • che scheda grafica hai?

      • Azmodeus

        Riporto la citazione della scheda tecnica che ho trovato circa il mio portatile… ^^

        La grafica è gestita dal chip integrato ATI
        Mobility Radeon HD3200 a memoria condivisa su chipset AMD RS780M.

    • che scheda grafica hai?

  • Danielemicheli

    Ciao, ho provato ad aggiornare, ma al comando
    sudo apt-get update
    dopo aver recuperato i vari indici (penso siano quelli, vero?) mi da 5 messaggi di errore…

    W: Impossibile recuperare http://ppa.launchpad.net/gnome3-team/ppa-gen/ubuntu/dists/natty/main/source/Sources 404 Not Found

    W: Impossibile recuperare http://ppa.launchpad.net/gnome3-team/ppa-gen/ubuntu/dists/natty/main/binary-amd64/Packages 404 Not Found

    W: Impossibile recuperare http://ppa.launchpad.net/psyke83/ppa/ubuntu/dists/natty/main/source/Sources 404 Not Found

    W: Impossibile recuperare http://ppa.launchpad.net/psyke83/ppa/ubuntu/dists/natty/main/binary-amd64/Packages 404 Not Found

    E: Impossibile scaricare alcuni file di indice: saranno ignorati o verranno usati quelli vecchi.

    Posso proseguire lo stesso o rischio di fare casino? Non avrei voglia di riformattare solo per recuperare il motore grafico…

    Grazie!

    • il problema può essere che o non sei connesso o lauchpad è in fase di aggirnamento prova domani e vedrai che funziona

  • CrisHone

    Ciao, vorrei ringraziarvi per le istruzioni che ho letto sia nel post che nei commenti. Ora sto usando Gnome3 in Natty dopo aver provato Unity e secondo me non c’è paragone, sia in velocità che usabilità. (si dice?) Gnome3 vince e potrebbe giocarsela anche con Snowleopard.

  • nel farti i miei complimenti per il tuo sito volevo segnalarti che le istruzioni per un’istallazione senza problemi a me non ha funzionato.

    Io ho utilizzato questa serie di comandi

    sudo add-apt-repository ppa:gnome3-team/gnome3

    sudo apt-get update

    sudo apt-get dist-upgrade

    sudo apt-get install gnome-shell gnome-tweak-tool

    sudo apt-get install language-support-it language-pack-it language-pack-gnome-it

    e alla fine tutto è andato magnificamente bene.

    Peraltro l’ho istallato effettuando un’avanzamento di versione e non una formattazione.

    Gnome 3 è una bellezza altro che Unity che non ho gradito sin dal primo momento.

    Ciao e continua così

    • purltroppo i ppa per gnome sono in continuo cambiamento
      avrò cambiato l’articolo diverse volte causa ppa non supportati ecc
      in settimana riprovo a installare gnome 3 su un pc e vedere l’installazione come da te segnalato e semmai cambio l’articolo
      grazie comunque per la segnalazione

  • Salve a Tutti, qualcuno mi potrebbe aiutare??….praticamente ho provato ad istallare gnome 3 e mi da 2 errori, alla fine però correggendo a riga riesco a completare il processo nel modo descritto nella guida…..solo che all’accesso mi mette una schermata simile a quella di Natty anche se vado a controllare mi dice che ho Gnome 3, ma sembra uguale in tutto e per tutto a Netty Narval. E’ normale???….inoltre non riescoa personalizzare e non ci sono gli effetti grafici, Grazie

    • sotto devi controllare di avviarlo con Gnome 3 shell

  • met

    Sul mio computer mi ha dato un sacco di problemi, ora si avvia solo con la versione gnome e solo in inglese e non trovo più niente di quello che avevo prima nel computer, potete darmi una mano?

  • L’installazione o l’avanzamento di versione del pacchetto “gnome-session 3.0.1-0ubuntu1-build2” non è riuscito… :-(((((((((((((((((((( Avevo installato Gnome 3 due settimane fa con la stessa procedura e tutto era andato bene… Mi chiedo per quale assurdo motivo dopo una settimana non tutto vada come deve… Booooohhhh… :-(((((((((((((((…

    Fine Terminale…

    Si sono verificati degli errori nell’elaborazione:

    /var/cache/apt/archives/gnome-session_3.0.1-0ubuntu1~build2_all.deb

    E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)

    • guarda continuano a modificare i ppa inoltre hanno aggiornato alcune applicazioni alla nuova 3.0.1 prova semmai domani sera a provare ad aggiornare con
      sudo apt-get update
      sudo apt-get dist-upgrade
      ciao

      • Ma mi chiedo come sia possibile che un gruppo ufficiale di sviluppo faccia delle “cagate” simili… Passami il termine ma sono davvero deluso… Tutto andava alla grande… Gnome 3 è spettacolare e ora nn poterlo usare mi fa davvero girare le scatole… Ora installero Natty con Unity… E magari domani riproverò… Boh… :-((((((((((((… Ovviamemte Roby grazie come sempre per la gentilezza la disponibilità e il lavoro che fai…

        • guarda se va avanti cosi preparo i ppa per gnome 3!

      • Scusa la domanda Rob… Ma per rimuovere il pacchetto… Quei 300 MB che installo con il comando dist-upgrade… Come devo fare???

  • bariceltics

    ho provato questa guida ma gnome3 mi sballa tutto il desktop…ho disinstallato con ppapurge ed è andato tutto bene ma quando ho provato a reinstallare gnome è andato tutto peggio di prima, desktop disastrato e al log-in non compare nenache più gnome-shell…il guaio peggiore è che neanche ppapurge riesce a ritornare alla vecchia configurazione…come posso risolvere?

    • il tuo pc supporta gnome3? che scheda grafica hai? ATI?

      • bariceltics

         ho una ATI Radeon HD4650…penso che il mio problema sta quando vado a dare l’ultimo comando (sudo apt-get install gnome-shell gnome-tweak-tool language-support-it language-pack-it language-pack-gnome-it) che mi restituisce questo:

        Reading package lists… Done
        Building dependency tree      
        Reading state information… Done
        language-support-it is already the newest version.
        language-pack-it is already the newest version.
        language-pack-gnome-it is already the newest version.
        Some packages could not be installed. This may mean that you have
        requested an impossible situation or if you are using the unstable
        distribution that some required packages have not yet been created
        or been moved out of Incoming.
        The following information may help to resolve the situation:

        The following packages have unmet dependencies:
         gnome-shell : Depends: gjs but it is not going to be installed
                       Depends: libgjs0b (>= 0.7.11) but it is not going to be installed
                       Depends: gir1.2-polkit-1.0 but it is not installable
                       Depends: gir1.2-upowerglib-1.0 but it is not installable
                       Depends: mesa-utils but it is not installable
        E: Broken packages

        • penso che stiano aggiornango gnome nei ppa è questo il problema
          prova nei prossimi giorni
          e vedrai che tutto ritorna alla normalità

  •  Roberto, io finalmente sono riuscito ad installare Gnome3, ma ho un problema..non riesco a cambiare il tema e le icone,neanche tramite il gmone tweak tool..quando vado nella “shell” mi dice “User Theme extension not enabled”..tutte le finestre sono come nel Windows 98 :(( che mi potresti consigliare??

    Grazie mille!!

    • prova ad instalallare un nuovo teme e poi avviare gnome tweak tool e dovrebbe trovartelo
      fammi sapere

      • niente..non mi ha cambiato nulla..cmnqe sono ritornato a gnome classico:) per adesso rimango cosi e poi si vedrà..

        grazie cmnqe! 

  • bariceltics

     ora quando vado a dare “sudo apt-get install gnome-shell” mi restituisce:

    Reading package lists… Done
    Building dependency tree      
    Reading state information… Done
    Package gnome-shell is not available, but is referred to by another package.
    This may mean that the package is missing, has been obsoleted, or
    is only available from another source

    E: Package ‘gnome-shell’ has no installation candidate

    che devo fare? formatto e rinuncio?

    • è un problema di aggiornamento prova oggi o domani e vedrai che si installa
      fammi sapere
      ciao

      • bariceltics

         stasera provo…ma è cambiata la guida?

      • bariceltics

         niente da fare…quando faccio “sudo apt-get install ugr-desktop-g3” mi dice dipendenze non soddisfatte…con “sudo apt-get -f install” installa ma al riavvio al login non compare la scelta gnome3 ma solo ubuntu e recovery mode e ovviamente sballa tutto…

        • hai la versione aggiornata o installata da 0?

          • bariceltics

             intallata da 0

          • prova ad aggiornare e vedere se magari con gli aggiornamenti si risolve

          • bariceltics

             niente da fare…mi da anche un errore quando vado a fare “sudo apt-get dist-upgrade”…non riesce ad installarmi un pacchetto (non mi ricordo quale ma finiva con all-64.deb)

          • non è che hai un problema con qualche pacchetto installato male?
            prova a dare da terminale sudo apt-get install -f

            poi dai
            sudo apt-get update
            sudo apt-get dist-upgrade
            se ti da errore segnalamelo
            ciao

          • bariceltics

             senza i ppa di gnome3 nessun errore…

          • dovrebbe installarsi

  • Digian05

    Scusa la domanda forse stupida…..ma quando verrà rilasciato ufficialmente Gnome3 per Ubuntu?
    Dopo aver risistemato i conflitta tra Tweak e Compiz avrei un po’ di paura ad installare Gnome 3…
    Grazie

  • sono tornato ad ubuntu classico, con un semplice click, grazie per il consiglio.
    vorrei poter avere sul desktop 
    la barra sopra per internet
    la barra sotto per il computer 

    • sulla barra sotto su uno spazio vuoto sai aggiungo al pannello e aggiungo il menu e poi sempre con il tasto destro li sposti dove meglio vuoi
      per eliminare il vecchio menu sempre con il tasto destro sopra dai rimuovi dal pannello
      ciao

  • borby87

    Ciao roberto, ma per tornare alla screen normale durante l’avvio e lo spegnimento del pc e non usare quella di ugr??? (che anche se ha l’animazione bella fa abbastanza ca**re)
    Grazie

    • lo so ma ti conviene mantenerla anche perché se la cambi al prossimo aggiornamento ritorna

  • Dario

    io ho un semplice problema mi funziona tutto xò vorrei fare il login automatico con gnome 3 che non và neanche se clicco su on da account personale su accesso automatico. Ad ogni avvio mi esce la schermata di login. Qualche soluzione??

    • purtroppo non si può avere il login automatico su gnome 3 in ubuntu

  • Bmarco77l

    Gnome3 non parte più in automatico..gdm???..parte solo da console con startx…suggerimenti?

  • Nic

    Ho seguito alla lettera il vostro tutorial.
    Al primo avvio è filato tutto liscio.Gnome 3 si è avviato e l’ho usato con parecchia soddisfazione.
    Ho eliminato alcuni programmi che non uso e poi ho dovuto spegnere il pc perchè sono uscito.
    Al nuovo avvio Gnome 3 non parte più.Mi parte la Ubuntu con Gnome2 ma con ad esempio i controlli dello schermo del 3.
    Come posso risolvere?
    Grazie 

    • mi sa che hai rimosso anche qualche dipendenza di gnome shell
      prova a dare
      sudo apt-get –reinstall gnome-shell

      al termine riavvia e prova a vedere se riparte gnome shell
      fammi sapere

  • erpupo

    si puo installare gnome 3 su 11.04 con ubuntu tweak ! semplice ed eficace.funziona normale come su altre distro.

    • ora hanno cominciato ad essere decenti i ppa
      ad aprile quando realizzato l’articolo era una guerra aver gnome 3 su natty funzionante

  • Alsira

    Gnome 3 è partito solo dando il comando startx…

    • prova a dare sudo dpkg-reconfigure gdm e vedrai che si sistema
      fammi sapere
      ciao

  • Digian05

    Ciao,
    mi sono armato di coraggio ed ho installato Gnome 3 sulla mia Ubuntu 11.04 e sembra essere andata bene anche per ciò che riguarda le estensioni ed i temi.
    Ora ti chiedo se posso configurare compiz con gnome 3 (fineste tremolanti – effetto lampada magica ecc). Se fosse possibile, esistono guide?
    Grazie

    digian05

  • Lukhas92

    Ciao,
    non e’ che questa procedura e’ orami passata? l’ho seguita passo passo ed ora ho ubuntu disastrato XD. cattiva grafica, qlc errore qua e la e altra roba..

    • no è ancora quella giusta
      solo che sei passato a gnome 3 se provi con gnome shell vedi che è tutto perfetto
      ubuntu unity/ classic invece avranno un’interfaccia schifosa ma questo non è un errore è solo che è gnome 3
      su oneriric vedrai che tutto questo è stato corretto
      inoltre ritieniti fortunato ubuntu classic / unity non sempre funzionano

      • Lukhas92

        okok ho risolto XD. tutto perfetto. grz 1000 x la guida XD.
        l’unica cosa brutta e’ la schermata di caricamento cn “ugr” XD.

        ps: nn e’ un problema ma e’ sl per curiosità: la schermata di accesso e’ rimasta in style windows 98 XD. e’ bruttina ma nn e’ un problema. c’e’ soluzione?

        • se la rimuovi rischi dei problemi come capitato ad un utente prima di te
          lo so che fa schifo ma ti consiglio di tenerlo

        • Ivo

          quello che dici tu: la scritta all’avvio …. si chiama Plymouth
          prova ad installare super-boot-manager
          sudo apt-repository ppa:ingales/super-boot-manager
          sudo apt-get update
          sudo apt-get install super-boot-manager

          • Ivo

            sbadataggine nello scrivere… non è ingales ma con la x quindi il primo comando risulta:
            sudo apt-repository ppa:ingalex/super-boot-manager

  • Robertosucameli

    Salve a tutti. Ho fatto tutto quello che c’era scritto nella guida,però,dopo aver effettuato l’accesso(la schermata del login,sebbene sembri antiquata non ci sono stati problemi)il pannello non apparee,il tasto destro del mouse non funziona e non so proprio cosa fare. C’è soltanto lo sfondo di ubuntu e uno screelets che avevo messo. Qualcuno sa dirmi cosa devo fare?

    • Robertosucameli

      Ps: mi dice fra l’altro che la mia scheda video non riuscirebbe a supportare la grafica di gnomeshell. Mi sembra strano. ho una nvidia 8600m GS 256

      • è inserita nella blaklist quindi non portai usare gnome shell se non nella modalità fallback (quella che assomiglia e gnome 2)

        • Robertosucameli

          quindi non posso utilizzare gnomeshell? Ho capito,grazie per l’informazione 

    • che scheda grafica hai?

  • Mirko Urru

    Ciao, appena installato ma la parte superiore della barra è tipo arcobaleno e abbastanza fastidiosa. Come posso risolvere?

  • Alepila

    Ciao a tutti, quando digito il comando: sudo apt-get install ugr-desktop-g3, mi esce il seguente errore:

    ———————————————————————————————————————————-

    Generazione albero delle dipendenze      
    Lettura informazioni sullo stato… Fatto
    Alcuni pacchetti non possono essere installati. Questo può voler dire
    che è stata richiesta una situazione impossibile oppure, se si sta
    usando una distribuzione in sviluppo, che alcuni pacchetti richiesti
    non sono ancora stati creati o sono stati rimossi da Incoming.
    Le seguenti informazioni possono aiutare a risolvere la situazione:

    I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
     ugr-desktop-g3 : Dipende: ugr-desktop ma non sta per essere installato
    E: Pacchetti danneggiati

    ———————————————————————————————————————————-

    Cosa devo fare?

     Grazie

    • hai unity vero?

      • Alepila

        Si

        • Jonny182

          Hai risolto?

          • Alepila

            Dato che nessuno ha saputo aiutarmi, ho aggiornato alla 11.10 beta e non mi sono più posto il problema..

          • Marco

            come si fa ad aggiornare a 11.10 ?

          • in automatico dal gestore delle applicazione ti dovrebbe apparirà la possibilità di aggiornare la distro

  • Jonny182

    Ciao scusa se ti interpello ma ho un errore che non riesco a risolvere. dopo che lancio il comando:sudo apt-get install ugr-desktop-g3 mi da errore >>> ugr-desktop-g3 : Dipende: ugr-desktop ma non sta per essere installato

    Una dipendenza che però non riesco a risolvere…

    • prova a dare sudo apt-get install ugr-desktop e vedi cosa ti esce

  • Ivo

    ho installato il tutto adesso che avvio …
    non ho il menu con i programmi ma solo una scritta attività …
    è normale?
    credo di no, perché su un altro pc ho GnoMint (mint 11 + gnome3)
    e là c’è la scritta menù e solo se premo il tasto super si apre la vista simile a unity

  • Comesitec www.comesitec.it

    se bene ho capito una volta installato gnome 3 non posso piu’ usare Unity? esiste un modo per intercambiare tra, unity,gnome2 e gnome 3?

    Grazie

    • Con natty no la prossima oneiric invece puoi avere sua unity che g
      nome shell

  • Marco

    Ciao, ti vorrei sottoporre un problema, premetto che sono nuovo ad ubunto avendolo cominciato a usare da poco. Io avevo ubuntu 11.04 fino a poco tempo fa e tutto andava bene. Poi il sistema mi ha consigliato di installare ubunto 11.10 lui ha scaricato tutto ma alla fine quando ho riavviato mi e` sparita la barra unity e mi appare tipo uno gnome classico ma che non mi fa aprire internet o altri programmi, posso solo usarlo in modulazione gnome classico. Mi e` stato consigliato di disinstallarlo e poi di installarlo di nuovo. Fidandomi della mia intuizione (stupido!!) ho reinstallato ubuntu 11.10 su windows.
    Io avevo nel computer due dischi fissi, C e D , avevo messo Ubuntu nel D. Credi ci sia modo di risolvere il problema senza doverlo disinstallare? Ciao e grazie

  • walito

    ciao, ho appena installato kubuntu 11.04 e vorrei utilizzare anche gnome installandolo (non da livecd).
    ho
    letto che installando gnome su kubuntu ci potrebbero essere alcuni
    problemi, tipo la comparsa di voci e menu gnome su kde e viceversa una
    volta loggati.
    quello che non ho capito è se questo problema si
    presenta utilizzando un unico utente per entrambi i DE o se,
    creando un altro utente a cui loggarmi utilizzando solo gnome, questo
    inconveniente non c’è.
    grazie

    • in teoria non ci dovrebbero esserci problemi solo che io di solito ho sempre fatto il contrario da ubuntu ho installato kubuntu

  • Oscar

    DHo eseguito la guida e il risultato è penoso, gnome è stato installato, ma lo stile grafico che mi è venuto nella videata di login e di gnome è bruttissimo

    • ma perché non installi ubuntu 11.10 dove hai gnome 3 di default

  • TopoRuggente

    Le due porte di rete (100Mbit e Gbit) mi farebbero pensare ad un utilizzo di rete, mentre l’accelerometro più al mobile ….

    Carino, ma forse troppa roba.

    • smaramba

      Decisamente un sacco di roba. Se consideriamo anche lo FPGA Spartan 6 e i vari connettori di I/O direi che questa scheda è peggio di un coltellino svizzero.

  • roberto mangherini

    dimensioni?

  • carino, ma quello che serve è la produzione di schede professionali in ambito audio e video. Il resto già esiste.

    • TopoRuggente

      Schede professionali in audio e video le vedrai difficilmente in ambito informatico.

      Sempre meglio gestirle con hardware esterno dedicato (interfacciabile poi ad un pc).

  • smaramba

    Avesse usato un processore Intel sarebbe stato decisamente più open. Mi riferisco in particolare alla GPU.

    • Mario Busso

      ma non è arm, intel!

      • smaramba

        E quindi? Che differenza ti fa avere un un x86/x86_64 invece di un ARM? Qui il problema è che la GPU Vivante GC2000 ha bisogno di un blob binario per funzionare.

        • Mario Busso

          boh, sottolineavo solo , che l’articolo parla di arm:) cmq le differenze sono i consumi, la dissipazione per la cpu, il rapporto prestazioni/pesantezza del sistema, senza contare che non esistono molti processori x86 a basso costo( credo)..costerebbe moolto di più..

  • grogdunn

    ma… dopo che colleghi il raspberry? mmm…

No more articles