Compiz 0.9.8.6

L’arrivo di Steam per Linux ha portato un netto miglioramento ai driver per le schede grafiche proprietari e open source grazie alla stretta collaborazione tra Valve e Intel, Nvidia e AMD.
A poche settimane dal rilascio della beta di Steam per Linux arrivano le prime segnalazioni su problemi riguardanti sopratutto Compiz e Unity.
Difatti Steam per Linux e i principali giochi sono molto più lenti che non in KDE  ambiente desktop che con le varie migliorie di KWin risulta molto più adatto per i game.
A cercare di risolvere i problemi con Compiz / Unity (anche dopo la perdita del principale sviluppatore di Compiz) arriva per Ubuntu 12.10 la nuova versione 0.9.8.6 con molte correzioni e novità.
Oltre alle varie correzioni arriva la nuova funzionalità Unredirect Fullscreen Windows già attivata di default.

Unredirect Fullscreen Windows è una nuova utility che rileva automaticamente il software in esecuzione in modalità a schermo intero e ne ottimizza le prestazioni.

Abilitando Unredirect Fullscreen Windows avremo migliori prestazioni durante l’esecuzione di giochi a pieno schermo. Migliori performance non sono solo per i giochi ma anche per le applicazioni come VLC, Blender ecc quando si utilizzano a pieno schermo.
Compiz 0.9.8.6 è già disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu 12.10 basta aggiornare la distribuzione per averlo.
  • max

    funziona perfettamente usando firefox ma non usando chrome!!!
    C’è una soluzione anche per chrome?

    • ho provato anch’io stasera e con chrome non gira neanche a me sto vedendo come risolvere il problema
      prova avviare da terminale
      /opt/google/chrome/chrome –enable-plugins
      e vedrai che funziona

  • Paolaepistacchio

    a me con windows funziona con tutti i browser, con ubuntu i miei codec sono adatti a riprodurre solo alcuni formati, e non so come istallare gli altri, se qualcuno a dei riferimenti per installarli.
    E’ un problema che mi si verifica anche con gli altri archivi di web radio che trasmettono con windows media player.

    • fernando

      Vai sul sito del Prof.Cantaro “Istituto Maiorana Gela” Li troverai uno Script (multimedia) fatto dal Professore. Una volta scaricato, dovrai solo eseguirlo e avrai tutti i codec necessari dalla A alla Z.

  • Paolaepistacchio

    l’applicazione findradio per ascoltare la radio da facebook http://apps.facebook.com/findradio

  • Davide Depau

    E riduzione dell’utilizzo della memoria, delle risorse, no?? In genere non uso applicazioni a schermo intero…

  • luca00002002

    l’opzione c’era già..l’ho usata da un mese a questa parte ed era effettivamente l’unico modo per far girare i giochi..qual’è l’altra miglioria?

  • riccaficca

    solo ubuntu si ostina a usare compiz….forse cambiare tutto gli costerebbe troppo proprio ora che stanno arrivando i giochini…

No more articles