Con Ubuntu 13.04 Canonical punta a rivedere sia il look dell’ambiente desktop offrendo un nuovo set d’icone e alcune correzioni al tema di default oltre a migliorare Unity migliorando la gestione delle finestre, i lens ecc.
Il team di sviluppo è al lavoro anche per riscrivere anche parte di alcuni applets data la rimozione della sessione fallback in Gnome 3.8.
Tra gli applet riscritti troviamo l’indicatore della tastiera e bluetooth oltre a rivedere anche il SoundMenu e il nuovo Menu Sessione / User.
Canonical, attraverso un recente comunicato, ha segnalato di essere alla ricerca di nuovi sviluppatori e sopratutto designer.
A quanto pare Canonical sta cercando di avviare un nuovo team di sviluppatori per rivisitare Unity sia nella versione desktop che nei progetti mobili quali Ubuntu per Android e Ubuntu per Nexus 7.

Alcuni blog presumono anche l’arrivo di un nuovo SDK dedicato alla realizzazione di applicazioni per Ubuntu sopratutto da integrare nella versione mobile.
L’idea potrebbe essere in parte giusta visto l’arrivo di nuovi dispositivi touch, l’arrivo di applicazioni mobili potrebbe sicuramente migliorare l’utilizzo di Unity in schermi di piccole dimensioni.
Staremo a vedere nei prossimi mesi se Canonical rilascerà novità a riguardo.
  • TopoGigio

    è possibile attivare il cubo rotante con la rotella del mouse con unity in natty ?

    • su alcuni blog dicono che il cubo è disabilitato altri segnalano che funziona domani sera provo

  • PietroTC

    Io mi sposto tra i desktop con ctrl+alt e le frecce direzionali

    • si mi sin dimenticato di inserirlo nell’articolo
      comunque io trovo molto più comoda la rotellina

  • Please

    In questo modo a me cambia desktop solo quando non ho finestre attive, come si fa per poter cambiare desktop con finestre attiva e magari usando la rotella ma nelle direzioni laterali (non tutti i mouse ce l’hanno)?

    • dovrebbe andare anche senza alcuna finestra attiva
      per i pulsanti laterali della rotellina se non ricordo male sono button 8/9 o 6/7 prova comunque finché non li trovi

      • Please

        Grazie per la risposta, sono 6 e 7, ma a me continua a funzionare solo se sono sul desktop, funziona anche se riduco la dimensione della finestra e aziono il comando nell’area del desktop, ma se lo faccio dalla finestra non funziona. Qualche idea?

        • penso che non si possa fare dato che funziona solo quando il mouse è nel desktop e non nella finestra

No more articles