Eric Schmidt in una recente intervista ha indicato la crescita esponenziale di Android nel 2012 con ben 1.3 milioni di dispositivi Android attivati ogni giorni e la cifra è in continua crescita.
Il mercato mobile italiano candida Android leader indiscusso, in linea con i mercati americani e inglesi.
A confermare il successo di Android in Italia è una recente analisi realizzata da Nielsen e dedicata ai sistemi operativi mobili utilizzati nel nostro paese nel terzo trimestre del 2012.
Android nel terzo trimestre del 2012 ha superato Symbian il sistema operativo di Nokia candidandosi al primo posto come sistema operativo  mobile più utilizzato dagli italiani.
Il sistema operativo di Google è presente nella stragrande maggioranza dei nuovi smartphone, in soli 2 anni è approdato nel 56% degli smartphone degli utenti italiani arrivando pian piano alla cifra record del 70% ottenuta da Symbian nel 2010.
Le statistiche indicano anche un calo di utenze da parte degli utenti Apple iOS mentre una stabilità per Blackbarry e un leggero aumento nelle vendite del nuovo Windows Phone.

Con le vendite di dispositivi Android aumentano anche i download di applicazioni e game dedicati, sempre Nielsen indica un’aumento del 19% per le applicazioni, il 15% per le app di messaggistica istantanea e il 15% per mobile commerce. I giochi scaricati e preinstallati aumentano del 7% come per lo streaming audio.
Linux è il leader nei dispositivi mobili, speriamo che con i nuovi progetti Firefox OS, Plasma Active ecc possa esserci una maggiore scelta di sistemi operativo basati su kernel Linux nei prossimi anni.
  • Tuxino

    Beh è scontata come previsione visto che android è presente in tutte le fasce basse medie e alte. Quello che mi incuriosice è sapere cosa si inveterà apple visto che da iphone 4 fino al futuro 5s non hanno fatto altro che adoperare uno stringi-allarga della sagoma.

    • minghie

      Ma ormai stanno facendo un po’ tutti così, anche Samsung con la serie Galaxy. C’è solo un aumento della capacità di calcolo.

      • darkat

        Beh no perchè android nel tempo si è evoluto tanto, da una accozzaglia di cose a un signor sistema, quindi un evoluzione software vi è stata ed gli utenti hanno apprezzato, ios invece è sempre lo stesso da 5 anni ormai, aggiungono solo qualche funzionalità ogni tanto, che si fa bene ma alla lunga fa strizzare gli occhi. Poi la gamma android si diversifica molto, un galaxy s2 è molto diverso da un s3, così da un note2, che sono diversissimi da uno one X ecc…insomma un utente android può scegliere un interfaccia diversa con il modello che gli aggrada più esteticamente. Iphone dalal versione 4 alla 5s è e sarà la stessa zuppa per tutti, sia hardware che software.

No more articles