Il team di sviluppo di Kubuntu con l’arrivo di Unity e del nuovo AppMenu, ossia il menu nel pannello, ha lavorato in questi mesi per portare la stessa funzionalità in KDE.

Sia in Kubuntu 12.10 e 12.04 troviamo di default Plasma MenuBar un plasmoide dedicato a portare il menu nel pannello di KDE come in Unity il tutto per migliorare lo spazio disponibile per le applicazioni.
Alcuni sviluppatori di KDE / Kubuntu stanno lavorando in queste settimane per migliorare questa funzionalità proponendo ben 2 alternative.
Difatti Plasma MenuBar richiede un pannello sul quale poter integrare il menu, l’idea degli sviluppatori sarebbe quella di evitare d’integrare il menu nel pannello portandolo nella barra del titolo oppure realizzando un menu a scomparsa.

L’idea sarebbe quella di integrare un pulsante nella barra del titolo dal quale poter accedere al menu questo porterebbe una maggiore facilità nell’accedere al menu. Il team KDE difatti già permette di nascondere il menu in alcune applicazioni attraverso la combinazione di tasti Ctrl+H, al posto di nasconderlo verrà introdotto il collegamento nel pannello.
L’altra idea sarebbe quella di creare un menu a scomparsa basta trascinare il cursore nella parte alta del desktop per visualizzare il menu.

Il team Kubuntu continuerà nello sviluppo di Plasma MenuBar e lavorare anche su queste alternative che potrebbero già approdare in KDE 4.10 / Kubuntu 13.04.
Vi terremo aggiornati sullo sviluppo dei progetti.

  • marco sacchetti

    preferisco la prima idea non voglio un’altra barra sopra stile mac

  • Luca Cavallaro

    Non rovinate KDE D:

    • verrà integrato solo su kubuntu (speriamo)

      • poomerang

        ma perché Kubuntu? é giá in KDE!! 4.10 (o per meglio dire in ‘master’ , ma solo un bug o un delirio dell’ultim’ora potrebbe rimuoverlo prima del rilascio)
        http://gnumdk.blogspot.dk/2012/11/appmenu-support-in-kde-410.html
        comunque non so se di default o meno, ma a me mancava un sistema per nascondere il maledetto menu!

    • tago

      Per KDE sono sempre opzioni! E comunque Kubuntu 12.10 è un ottima distribuzione!

  • floriano

    il pulsante sulla barra come chrome, dolphin o opera mi sembra la soluzione migliore

    • concordo ma… forse dico un’eresia… a questo punto si va nella direzione di OpenBox, col menù a comparsa sul tasto destro in qualsiasi punto del desk – una soluzione che a me piace moltissimo 🙂

      • tago

        su KDE si può fare, basta cliccare col tasto destro del mouse su un punto del desktop scegliere impostazioni di desktop predefinito, aprire la scheda azioni del mouse e associare al tasto destro avviatore delle applicazioni, non è uguale al menu di openbox ma potrebbe essere un alternativa, se ti piace…
        ricordati di lasciare associato o al tasto sinistro o al tasto centrale l’opzione menu standard, altrimenti di dovrai ricordate la scorciatoia Alt D, Alt S per aprire le impostazioni di desktop predefinito…

  • maniuz

    secondo me la soluzione migliore è integrare il menù nel pannello stile globalmenu, quando l’applicazione è massimizzata e quando non lo è lasciarlo sotto la barra del titolo della finestra, come è sempre stato. possibile che non abbiano pensato mai a questa soluzione?? in fondo quando la finestra è piccola ed in giro per lo schermo, non mi serve ne guadagnare spazio verticale ne avere il menù distante dalla finestra (ossia in alto o nella barra delle applicazioni). invece quando è massimizzata sarebbe gradito guadagnare qualche pixel sopratutto sui netbook. mah…. cmq tutto imho

  • andy77

    Assolutissimamente d’accordo per l’evitare una barra superiore preferendo il menù a comparsa per queste ragioni:
    1- Si vuole risparmiare spazio dalle finestre, ma lo si occupa in alto
    2- Per attivare il menù di una finestra posizionata in basso allo schermo, devo muovere il puntatore in alto allo schermo
    3- In un sistema multihead devo addirittura spostarmi su un altro schermo per attivare il menu.

  • gp

    La prima soluzione ma attivando un menu ribbon…

No more articles