web analytics

Integrare Dropbox su Thunar

Thunar Dropbox

Thunar è un completo file manager, di default in Xfce, semplice e leggero. Tra le novità del nuovo Thunar troviamo anche la tanto attesa navigazione a schede richiesta da anni dagli utenti Xfce e non solo. Finalmente con la versione 1.5.1 di Thunar (che possiamo installare su Xubuntu attraverso questa guida) è arrivata la nuova navigazione a schede oltre ad altre interessanti novità.
Tra le varie caratteristiche di Thunar troviamo la possibilità di aggiungere funzionalità attraverso diversi plugin dedicati, come ad esempio l’integrazione di Dropbox.
Thunar Dropbox è un semplice plugin con il quale avremo diverse funzionalità del famoso servizio “cloud” dal menu contestuale.
Potremo condividere i nostri file in Dropbox direttamente da Thunar, inoltre potremo accedere al nostro account Dropbox.

Installare Thunar Dropbox è molto semplice basta collegarci in questa pagina e scaricare il plugin, estrarlo e avviare il terminale all’interno della cartella appena estratta (dal menu contestuale di Thunar basta dare apri terminale qui) e digitare:

./waf configure –prefix=/usr
./waf build
sudo ./waf install

riavviamo Thunar ed ecco i collegamenti di Dropbox nel nostro menu contestuale.
Possiamo installare Thunar Dropbox facilmente su Arch Linux attraverso AUR.

Home Thunar Dropbox