Ubuntu in Nexus 7 arrivano i PPA dedicati

Una delle novità che verranno discusse al nuovo UDS-R è il progetto di portare Ubuntu nel nuovo tablet Nexus di Google.
Dopo aver rilasciato il primo video che ci faceva vedere Ubuntu eseguito all’interno di Nexus 7 arrivano su Launchpad i PPA dedicati al progetto realizzata da alcuni sviluppatori quali tra cui Alex Chiang, Chris Wayne, Matt Fischer, ecc.
Il progetto The Ubuntu Nexus7 Team verrà sviluppato su 2 PPA uno denominato Ubuntu Nexus7 PPA e l’altro Ubuntu Nexus7 Desktop Installer quest’ultimo dovrebbe sviluppare la nuova applicazioni dedicata all’installazione di Ubuntu all’interno del nuovo tablet di Google utilizzando il tool Android ADB.

Il progetto è davvero molto interessante ma mette anche molte perplessità sul reale utilizzo di Ubuntu all’interno di Nexus 7. Difatti le dimensioni dello schermo ridotte e le applicazioni sviluppate per l’utilizzo desktop rende attualmente il progetto inutilizzabile.
Utilizzare ad esempio Gimp, LibreOffice o Firefox su un display cosi piccolo e poi con il touch rende quasi impossibile l’utilizzo a meno che non si colleghi un mouse al tablet.
Speriamo quindi che oltre all’installazione arrivi anche un’interfaccia dedicata e sopratutto applicazioni dedicate ai dispositivi mobili, vedremo Canonical come cercherà di risolvere questi problemi al nuovo UDS-R.
In questa pagina troverete i nuovi PPA dedicati ad Ubuntu in Nexus 7.
  • Io uso Archlinux. Come posso fare per avere la lista delle radio italiane?
    Grazie in anticipo

  • non riesco a far partire il programma!!!
    clicco sull’icona nel menu ma niente!!

    • rimuovi la versione
      e poi da terminale digita
      rm -r .local/share/radiotray

      e re-installala e vedrai che funziona
      fammi sapere
      ciao

  • Umbesca04

    Ciao penso tu abbia messo uno / in più, il comendo dovrebbe essere rm -r .local/share/radiotray altrimenti non funziona

    • grazie per la segnalazione ho corretto subito
      grazie

  • Dailise

    Complimenti per il suggerimento. Nemmeno io riuscivo a visualizzare le radio italiane, e con quella riga da terminale e la reistallazione tutto è andato a buon fine. Grazie e complimenti per il lavoro che fate. Per noi alle prime armi a super utile!

  • Alteo77

    fantasticoooo!!
    pensa che su un forum (mint) c’era un topic aperto apposta per segnalare i vari link delle varie radio…..
    il tuo lavoro in pochi attimi ha spazzato via decine di post, ho installato il tuo deb et voila, tutte le radio italiane pronte all’uso….
    ma chi sei….

    • mi puoi inviare il link del forum mint cosi vedo se servono altre radio da aggiungere
      visto che ci sono 2/3 radio da correggere i link e vorrei creare la lista per categorie (rai, rock ecc) e voglio ricreare il pacchetto se ce ne sono altre ben venga
      ciao
      ps mi chiamo roberto abito in provincia di vr utilizzo linux da parecchi anni, stra-appassionato di linux

      • Alteo77

        io te lo invio

        http://www.linuxmint-italia.org/index.php?topic=5126.0

        ma dato il tuo lavoro e il tuo livello di preparazione non credo possa servirti….

      • Lorenzo

        ciao Roberto, ho installato ieri Ubuntu 11.04 e da allora non riesco più a sentire alcune radio ne con Radio Tray ne direttamente dal sito delle radio medesime. Ho visto che tutte queste usano Windows Media Player, e ripeto che con Ubuntu 10.10 riuscivo a sentirle dal loro sito.  Ho anche seguito tutte le istruzioni della “Semplice guida post installazione” a 11.04, ho installato medibuntu e compagnia bella, ma niente! Please HELP!!! Lorenzo

        • è un problema di codec avvia il terminale e dai

          sudo apt-get install gstreamer0.10-ffmpeg gstreamer0.10-pitfdll gstreamer0.10-plugins-bad gstreamer0.10-plugins-bad-multiverse gstreamer0.10-plugins-ugly gstreamer0.10-plugins-ugly-multiverse gstreamer0.10-plugins-base gstreamer0.10-plugins-good libdvdnav4 libdvdread4 libmp4v2-0 libxine1-ffmpeg ffmpeg

          e vedrai che le senti
          fammi sapere
          ciao

No more articles