Parabola GNU/Linux 2012.10.17

Parabola Linux è una distribuzione basata su Arch Linux la quale però offre nei propri repository solamente software libero, grazie a questo la distribuzione viene supportata ed elencata dalla Free Software Foundation.
André Fabian Silva Delgado, amministratore del progetto, ha annunciato il rilascio della nuova versione 2012.10.17 di Parabola GNU/Linux 2012.10.17 la quale oltre a vari aggiornamenti introduce alcune novità.
Parabola GNU/Linux 2012.10.17 aggiorna il kernel alla versione 3.6.x e aggiungo il supporto per schede wireless Atheros AR8162 (ALX driver).
Il nuovo installer di Parabola GNU/Linux 2012.10.17 introduce ancora i vecchi script per il boot (rimossi da Arch Linux a causa di alcuni bug) quando avviamo la ISO verrà caricato PXE e NFS o NBD in RAM per garantire un utilizzo più stabile dell’installer live.

Il nuovo media live usb_modeswitch e wvdial coi quali potremo connetterci con chiavette internet mobile, cellulari ecc, inclusi anche systemd e netcfg per velocizzare e rendere più stabile l’avvio di Parabola GNU/Linux.
initscript non sono più disponibili sul sistema live, ma sono ancora installati di default sul sistema base anche se è previsto anche in Parabola il definivo passaggio a systemd. Semplificata l’installazione ed avvio di EFI, gummiboot viene utilizzato per visualizzare un menu su sistemi EFI. Il media installer di Parabola GNU/Linux 2012.10.17 aggiunge anche i pacchetti ethtool, fsarchiver, gummiboot-efi, mc, partclone, partimage, refind-efi, rfkill, sudo, testdisk, wget e xl2tpd.
Per maggiori informazioni e per scaricare Parabola GNU/Linux 2012.10.17 basta collegarci alla home del progetto.
No more articles