web analytics

Rebecca Black OS la distribuzione live per testare il nuovo Wayland/Weston 1.0

Rebecca Black OS

Il team Wayland ha rilasciato nei giorni scorsi l’attesissima versione 1.0 del nuovo server grafico che dovrebbe mandare in pensione il buon vecchio X.org.
Il nuovo server grafico Wayland 1.0 include le funzionalità di base per poter essere utilizzato sui principali window manager con KWin, Mutter ecc o nei vari toolkit GTK +, Qt e EFL. Attraverso Wayland avremo un server grafico più facile da configurare e allo stesso tempo sarà in grado di portare una maggiore stabilità e reattività a tutta la parte grafica della nostra distribuzione Linux.

Prima di vedere il passaggio definitivo verso Wayland sulle principali distribuzioni Linux dovremo aspettare ancora diversi mesi (se non anni), possiamo comunque già testarne l’efficienza del nuovo server grafico tramite una distribuzione live cd denominata Rebecca Black OS.
Rebecca Black OS è una semplice distribuzione livecd realizzata per testare il nuovo server grafico Wayland.

La nuova release di Rebecca Black OS porta con se Wayland 1.0 stabile offrendo cosi a tutti la possibilità di testarne in anteprima le qualità del nuovo progetto.
Per problemi di connessione internet causati dal maltempo non posso scaricarla e testarla quindi non posso fornirvi maggiori dettagli sulla distribuzione.
Se volete testare la nuova Rebecca Black OS con Wayland 1.0 basta collegarsi in questa pagina.