web analytics

Lutris – tool per gestire e configurare al meglio i giochi con Ubuntu Linux

Lutris su Ubuntu 12.10

Finalmente anche su Linux cominciano ad arrivare i primi giochi nativi “di spessore” grazie anche ai molti progetti che si stanno arrivando in questi mesi come ad esempio l’attesissima piattaforma Steam per Linux ad Unity3D (Game Engine) ecc.
Se abbiamo già diversi giochi installati nel nostro Ubuntu Linux può tornarci utile un’ottimo tool denominato Lutris.
Lutris è un semplice tool, scritto in Python, il quale ci permette di gestire e configurare al meglio i nostri giochi il Linux che siano questi nativi, installati tramite Wine, Steam oppure giochi online.
Con Lutris saremo seguiti dall’installazione fino all’avvio del gioco difatti il tool permette anche di avviare i giochi senza quindi accedere al menu, browser ecc.
Con Lutris potremo configurare i nostri giochi dalla risoluzione (da full screen alle varie finestre) alla configurazione di eventuali joystic oppure configurare la tastiera ecc. 

Lutris ci permette varie configurazione indicando anche il windows manager che vogliamo utilizzare ad esempio ecc. oltre a gestire anche i veri tool dedicati.

Lutris - configurazione

Lutris difatti ci permette di configurare anche Wine e Steam (emulato e non con Wine), particolare anche la gestione dei giochi via web possiamo avviarli dal tool senza accedere al browser e alla stessa maniera congiurarne la risoluzione, joystic ecc.
Lutris è disponibile per Ubuntu, Debian e derivate scaricando il pacchetto deb da questa pagina, per Arch Linux possiamo installarlo via AUR.

Home Lutris