web analytics

Rilasciato Kubuntu 12.10 Quantal, novità e download

Kubuntu 12.10 Quantal

Il team Kubuntu ha da poco annunciato il rilascio della nuova versione 12.10 Quantal la prima dopo l’abbandono da parte di Canonical e l’arrivo di Blue Systems come nuovo sponsor.
Kubuntu 12.10 Quantal porta con se moltissime novità l’ambiente desktop KDE 4.9.2 porta un notevole miglioramento in termini di performance che stabilità dell’intero ambiente desktop. Aggiornato anche il Kernel alla versione 3.5.x con il quale avremo un maggior supporto per nuove periferiche oltre ad miglioramento con l’integrazione dei driver open source in KWin.
Il nuovo Kubuntu 12.10 abbandona il livecd e con esso il limite dei 700 MB e viene rilasciato in liveDVD con una ISO da 1Gb che contiene più lingue e alcuni nuovi pacchetti.
Con il nuovo Kubuntu 12.10 Quantal debutta il nuovo desktop manager LightDM KDE che aggiunge una maggiore leggerezze al DM oltre ad una maggiore personalizzazione.

Il tool di gestione presente nelle impostazioni di sistema ci permette di personalizzare e gestione LightDM con molta facilità.

Oltre a LightDM debutta anche Calligra come software per l’ufficio di default, rimosso LibreOffice il nuovo Calligra oltre a portare una maggiore integrazione con l’ambiente desktop KDE offre ottimi strumenti tra cui anche un’editor d’immagini denominato Krita, Kexi per creare e gestire database e Flow per creare di diagrammi.

Miglioramenti anche per Muon Suite il software center di default di Kubuntu 12.10 che porta una maggiore stabilità oltre ad un miglioramento nei temi d’avvio e gestione.
Novità anche per Rekonq il browser di default in Kubuntu il quale aggiunge la nuova funzionalità sync la quale ci permette di integrare i segnalibri di Google e Opera e mantenerli sincronizzati. Con Fancy bookmarking possiamo effettuare ricerche, consultare e condividere i segnalibri tramite Nepomuk e molto altro ancora.

Kubuntu 12.10 Quantal migliora anche il plamoide MenuBar con il quale potremo avere il menu delle applicazioni sul pannello di KDE funzionalità presente in Unity con AppMenu.

Per maggiori informazioni sul nuovo Kubuntu 12.10 Quantal in questa pagina troverete le note di rilascio.

Download Kubuntu 12.10 Quantal