KDE e l'effetto Cubo come in Compiz

KDE utilizza come window manager KWin il quale offre un’ottima gestione delle finestre oltre ad offrire effetti personalizzabili.
Attraverso il gestore degli effetti in KDE possiamo aggiungere diverse effetti come finestre traballanti, trasparenze, gestire lo Switcher ecc oltre ad avere il famoso effetto cubo di Compiz.
Con KDE potremo quindi far diventare gli spazi di lavoro dei lati di un cubo che gira quando passiamo da uno spazio di lavoro all’altro, il tutto completamente personalizzabile.
Impostare il l’effetto Cubo in KDE è molto semplice, per prima cosa controlliamo di avere attivi 4 spazi di lavoro per farlo andiamo in Impostazioni di Sistema e Comportamento dello spazio di lavoro.

Dalla sezione Desktop virtuali scegliamo 4 desktop in una sola riga e clicchiamo in Applica.

Andiamo su Effetti del Desktop dalla sezione Generale clicchiamo su Abilita gli effetti (se non è già attiva) e impostiamo Animazione del cubo desktop in Effetto per il cambio del desktop e andiamo nella sezione Tutti gli effetti.

Dalle sezione Tutti gli Effetti andiamo in Animazione del cubo desktop e attiviamolo (in teoria dovrebbe essere già selezionata) e successivamente clicchiamo sul bottone affianco raffigurante una chiave inglese.
Da li potremo impostare la durata dell’animazione, possiamo inoltre impostare se animare o meno i pannelli e le finestre su tutti i desktop, possiamo usare l’impostazione del cambiadesktop (pager) per l’animazione oppure avviare l’animazione solo quando spostiamo le finestre nei bordi del desktop.
Personalizzata l’animazione clicchiamo su Appica ed ecco pronto il nostro cubo.
Per farlo apparire basta cambiare spazio di lavoro oppure cliccare su Ctrl+F11 per attivare o disattivare la visualizzazione completa del cubo.
Possiamo attivare l’effetto cubo anche su Unity per farlo basta consultare questa guida.
  • Il cubo di kwin si è carino ma tutti gli effetti di questo gestore , nonostante sia passato del tempo da quando KDE ha deciso di bicottare il progetto COMPIZ , non sono assolutamente paragonabili a quest’ultimo .
    Solo per dirne una per ruotare il cubo in compiz bastava CRTL+Alt e trascinavi col mouse oppure frecce dx/sx molto ma molto piu friendly rispetto a Kwin .
    e tutti gli altri effetti tutt’ora imparagonabili ……openSuse 11.3 ( oramai out support ) è l’ultima che lo accettava …..peccato

    • da quanto tempo è che non usi KDE?

      • lo sto usando da sempre ma compiz è fermo all 11.3 di suse gia sulla 11.4 non c’era verso di farlo funzionare . Ho uno dei pc con la 11.3 che funziona da anni con su appunto compiz 8 e la 11.3 e non lo tocco .

        ora sul main ho la 12.2 con kde 4.9 kwin e ripeto non è la stessa cosa

        • compiz è fermo dato che non viene più sviluppato
          se imposti le scorciatoie da tastiera vedrai che avrà le stesse funzioni di compiz

          • picomind

            l’unica pecca di kwin scorciatoie da tastiera su compiz si posono impostare anche da mouse

            Per chi ha il mouse con pulsanti extra e una comodità pazzesca.

          • Sortospino

            come si impostano queste scorciatoie?

    • masand

      A me invece sembra che gli effetti di Kwin non abbiano nulla da invidiare a Compiz, anzi…

      • bene o male hanno le stesse funzionalità
        dalla versione 4.10 si potranno anche aggiungere effetti di terze parti quindi si potranno aggiungere molti nuovi effetti e tutto con un click del mouse

    • Alessio

      Io attivo il cubo su kde dai lati dello schermo spostando la freccia del mouse, credo sia decisamente più comodo che usare una combinazione di tasti, soprattutto se sono steso sul letto.

    • nexus

      senza offesa, ma kde deve dedicarti una funzione nella sezione accesso (molto molto molto) facilitato, perché forse hai difficolta a premere insieme ctrl e f11, per attivare il cubo, rilasciarli, e poi usare le frecce direzionali per ruotare le facce del cubo.

  • Antonio G. Perrotti

    senza offesa per nessuno, ma a che servono queste cose? sarò vecchio, ma ho un’altro concetto dell’uso del pc.

  • hotrats

    Bello, ma…
    Come il 90% degli effetti grafici: li usi per per spararti le pose e. far dire wow! agli amici, ma nell’uso normale li disattivi. Sucano inutilmente risorse e fanno confusione. IMHO

    • cerash

      hahahahaha, sono d’accordo!

  • carlo coppa

    …sai che novità ! Non ci sono più notizie ?

No more articles