KDE è da sempre considerato uno degli ambienti più funzionali e completi in circolazione.Questo breve articolo illustrerà un utilissimo plugin per krunner che ci consente di cercare cartelle e file (anche mai aperti) direttamente da krunner. (un po’ come nella dash di unity)

Se usiamo Chakra,basterà installarlo da CCR perchè un bravissimo moderatore di Chakra Italia,Franzmari (che, tral’altro, mi ha fatto scoprire questo pacchetto)lo ha caricato,appunto,in CCR.Il plugin  in questione si chiama “fsrunner” quindi per installarlo basterà un semplice

ccr -S fsrunner

Se usiamo Arch,possiamo trovare fsrunner in AUR (anche se non garantisco che funzioni in quanto uso Chakra)

Per le altre distribuzioni,serve scaricare  questo file ed estrarlo,quindi seguire queste semplici istruzioni (dovrebbe funzionare)
———————-
-Aprire un terminale nella cartella dove è stato estratto  il file scaricato
-Dare i comandi (uno alla volta)

 mkdir build && cd build

 cmake -D CMAKE_INSTALL_PREFIX:PATH=/usr ..


make


 sudo make install

Ovviamente i pacchetti make e cmake dovranno essere installati,in caso contrario installateli dai repository della distribuzione in uso.

———————–

Una volta corretamente installato fsrunner,avviamo krunner (la combinazione di tastiera di default è alt+f2).

Quindi facciamo click sul tasto ingranaggio a sinistra

Si aprirà una finestrella.Dobbiamo quindi spuntare la voce “FS Runner” (freccia verde) e premere sul tasto delle impostazioni (freccia blu)

Si aprirà una finestra.In questa finestra dovremo selezionare le cartelle da usare per cercare i file (ad esempio /home/nomeutente o /media/Dati)
Possiamo anche spuntare la voce “enable open with action” per poter aprire i file con differenti applicazioni come ad esempio gimp o okular semplicemente premendo un pulsante posto sotto al nome del file nella ricerca.
Una volta finito,premiamo su ok.

 Infine,premere su “applica” in krunner.
D’ora in poi potrete fare ricerche di file o cartelle direttamente da krunner,cosa che insieme alle funzioni già presenti in krunner rende questo tool un tool davvero molto completo e funzionale.

  • Sparajuri

    ma non basta il semplice nempomuk? Io cerche qualsiasi file con alt+f2 e lo trova all’istante. I percorsi di ricerca li ho inseriti ovviamente nella gestione di nepomuk. Cosa fa di più questo pacchetto?

    • MasterPJ

      Non conosco questo plugin, ma a naso direi che nepomuk è costantemente attivo e indicizza in tempo reale tutti i file presente sui dischi. Questo invece, forse, è un tool di ricerca standard che scansiona il disco solo quando fai la ricerca ma che non monitora niente in tempo reale. Se così fosse è come la ricerca integrata in dolphin: più lunga di per se ma meno invasiva e pesante sul procio. Qualcuno conferma o smentisce la mia teoria?

      • sparajuri

        grazie per la risposta

  • Nicola Bertelli

    e’ già la seconda guida che provo e non funzina

    • andreazube

      che problemi ti da?
      la guida è testata e funzionante su chakra e praticamente sicuramene vale anche per arch.per le altre,c’è da vedere (infatti ho scritto che DOVREBBE funzionare)
      ripeto,che problemi ti da?

      • dongongo

        Su Arch funziona perfettamente! Ottimo articolo!

        • andreazube

          grazie dongongo!

No more articles