Il digitale terreste con MPlayer

Abbiamo già parlato più volte del digitale terrestre in Linux proponendo varie applicazioni dedicate come ad esempio ME TV oppure utilizzando anche il player VLC.
Se abbiamo un pc un po datato con poche risorse disponibili oppure ad esempio un mini-pc ARM come  Raspberry e vogliamo collegare una chiavetta dvb per vedere i nostri canali tv sul pc possiamo utilizzare un’applicazione un po più leggera come MPlayer.
MPlayer tra le molte funzionalità permette anche la riproduzione dei canali da digitale terreste il tutto anche con molta facilità come andremo a scoprire con questa interessante guida.

Per riprodurre i vari canali DVB su MPlayer dovremo crearci una lista con i canali che riceve la nostra chiavetta dvb-t per farlo utilizzeremo un semplice tool a riga di comando denominato w-scan.

Per prima cosa installiamo MPlayer e w-scan per farlo digitiamo:

Per Ubuntu, Debian e derivate:

sudo apt-get install mplayer w-scan

Per Arch Linux:

sudo pacman -Sy mplayer w-scan

Per Fedora:

sudo yaourt install mplayer w-scan

Colleghiamo la nostra chiavetta dvb-t e da terminale digitiamo:

cd ~/.mplayer/
w_scan -M IT -R 0 -E 0 -O 0 > channels.conf

al termine della scansione digitiamo possiamo avviare MPlayer con la riproduzione dei canali supportati dalla nostra chiavetta dvb-t per farlo digitiamo:

mplayer dvb://

e avremo avviato il primo canale disponibile.
Per passare da un canale all’altro basta cliccare sul tasto h o k mentre con f potremo avere la riproduzione full screen.
  • Marco

    Sconsiglio di illudere la gente che il raspberry possa funzionare come DVB-T Player ^^

    • perché?

      • Marco

        Non ha le licenze per riprodurre certi formati video (tra cui quello del dvb) con accelerazione hardware, si possono comprare a parte ma poi ti scontri coi limiti di potenza del Raspberry che nasce come arduino on steroids, non come mediacenter/NAS

        • ok per le licenze ma per la riproduzione del digitale terrestre funziona a dovere logicamente non supporta i canali in alta definizione ma chi si accontenta gode 😀

  • Max Franco

    me-tv crea sempre problemi. comunque smplayer fornisce anche una interfaccia grafica decente e non troppo pesante a mplayer, anche per il menu della tv.

No more articles