web analytics

Gnome Shell 3.6 – come installare nuovi temi

Gnome Shell 3.6 e come installare nuovi temi

Gnome Shell ha cambiato drasticamente l’esperienza utente, dal classico desktop a 2 pannelli si è passato ad un’innovativo ambiente desktop con un pannello singolo e la panoramica delle attività per la gestione delle applicazioni, finestre spazi di lavoro ecc.
Addio gli applet in Gnome Shell troviamo le estensioni dedicate installabili direttamente da browser, per la personalizzazione invece a darci una mano arriva Gnome Tweak Tools un applicazione (che a mio avvio dovrebbe essere di default) che ci permette di gestire temi, icone, estensioni ecc del nuovo desktop environment.

Il nuovo Gnome Shell 3.6 ha portato diverse novità ma con esse anche i primi problemi causati da estensioni non ancora aggiornate alla nuova versione e l’installazione di nuovi temi,
Se abbiamo Fedora 18 o Ubuntu 12.10 Quantal con Gnome Shell noteremo che di default Gnome Tweak Tool non ci permette di cambiare il tema. Anche se abbiamo correttamente copiato i temi nella cartella .themes nella nostra home Gnome Tweak Tool nella sezione temi non potremo cambiare il tema di default.

Per installare nuovi temi e cambiare il tema di default in Gnome Shell basta installare l’estensione l’estensione User Themes da questa pagina e riavviare Gnome Tweak Tools.
Se abbiamo Ubuntu 12.10 Quantal dobbiamo anche installare il pacchetto gnome-shell-extensions altrimenti non funzionerà basta scaricarlo da questo link salvarlo nella home e da terminale digitare:

sudo dpkg -i *.deb
sudo apt-get install -f

e riavviare Gnome Tweak Tools e potremo cambiare il tema di Gnome Shell con un nostro preferito.