Mozilla Firefox 16

Come già annunciato nei giorni scorsi, nella giornata odierna Mozilla ha rilasciato la nuova versione 16 di Firefox la quale non porta novità all’interfaccia grafica ma altre migliorie sotto il cofano.
Mozilla Firefox 16 oltre a varie correzioni di stabilità e sicurezza aggiunge il supporto per le Web Apps un’importante novità dato che con l’arrivo delle nuove applicazioni web potremo aggiungere nuove funzionalità al browser.
Le Web Apps (che approderanno nei prossimi mesi) permetteranno di giocare, utilizzare al meglio social network e altro ancora il tutto accessibile tramite il nuovo portale dedicato di Mozilla. Firefox 16 permetterà quindi di installarle e gestire dal nuovo portale Firefox Marketplace attualmente in fase di sviluppo e accessibile solo dagli sviluppatori.
In Mozilla Firefox 16 troviamo anche la nuova toolbar dedica agli sviluppatori con nuovi pulsanti d’accesso rapido, conteggi d’errori e altro ancora, migliorate le animazioni e transazioni CSS3.

Mozilla Firefox 16 è già disponibile per Arch Linux e lo sarà nei prossimi giorni anche per Ubuntu.
Possiamo già scaricare e installare Firefox 16 per Linux, Windows e Mac da questa pagina.
In questa pagina troverete maggiori dettagli sul nuovo Mozilla Firefox 16.
  • andreazube

    Installato ora.Non vedo grandi differenze con la 15.0,perlomeno a livello estetico e prestazionale

    • Fabio

      Anche su Debian Squeeze non ci sono grandi differenze. E infatti le differenze sotavolta sono + sotto al cofano. Comunque per quanto mi riguarda ormai anche a livello prestazionale è eccellente, sicuramente il mio browser preferito!

    • abral

      E’ stato implementato il supporto ad alcune nuove tecnologie che però non sono ancora estensivamente utilizzate dai siti web.
      Ad esempio, il codec Opus oppure un supporto sperimentale a getUserMedia (parte delle API che permettono comunicazioni audio/video/dati p2p direttamente nel browser senza plugins).

  • andrea

    ma come si fa a tradurlo in italiano?

    • andreazube

      Se lo scarichi dal sito è già in italiano
      Altrimenti ti serve il language pack che dovresti trovare nei repo

      • andrea

        ho cercato nei repo di chakra ma non c’è nulla……seguendo la guida di roberto……su mozzilla c’è sempre il linguage pack del 15……possibile?

        • andreazube

          a me risulta presente invece
          nella pagina download di mozilla italia trovi il langpack multipiattaforma aggiornato alla v.16 mi pare,è il langpack da usare per firefox bundle.Da binari,ripeto,è già in italiano
          Ho sbagliato a dire che il langpack è nei repo,mi scuso,mi stavo confondendo con libreoffice

    • quale distribuzione hai?

  • vangtid

    Disponibile Firefox 17

    • andreazube

      difatti l’articolo è già uscito qualche giorno fa

No more articles