SpaceFM è un file manager multi pannello dedicato a ambienti desktop “leggeri” ma che offre diverse funzionalità oltre a poter offrire diverse personalizzazioni.
La nuova versione 0.8.0 di SpaceFM introduce la nuova finestra di dialogo inoltre la nuova versione aggiunge uno script che permette di creare e controllare le finestre di dialogo personalizzate.
Tra le molte correzioni che sono state effettuate in SpaceFM 0.8.0 troviamo risolti i vari problemi nella modalità single-click (nei miei test con le versioni precedenti nemmeno funzionava).
In questa pagina troverete il changelog completo del nuovo SpaceFM 0.8.0.
SpaceFM supporta la visualizzazione in schede e pannelli multipli le quali ci permettono di accedere con facilità a cartelle e partizioni e copiare o spostare fine all’intero di esse.
Attraverso il gestore dei plugin di SpaceFM possiamo creare script per velocizzare alcune operazioni. SpaceFM può anche gestire il desktop (aggiungere sfondi e visualizzare le icone sul desktop).
SpaceFM 0.8.0 possiamo installarlo su Ubuntu, Debian e derivate installando questo pacchetto deb (il pacchetto lo creato io dato che quelli rilasciati non sono corretti). Per le altre distribuzioni consiglio di consultare questa pagina.