Snowlinux 3 E17

Il team Snowlinux ha annunciato il rilascio della nuova versione 3 “Crystal” con Enlightenment 17 come ambiente desktop predefinito.
Snowlinux 3 E17 a differenza delle altre versioni “Crystal” si basa su Debian 7.0 Wheezy la quale porta molti aggiornamenti e maggiori performance alla distribuzione.
Inoltre il nuovo Snowlinux 3 E17 offre alcune correzioni e migliorie varie all’ambiente desktop Enlightenment 17 introducendo 3 nuovi temi denominati SnowOSX, SnowClassic (immagine in alto e SnowGnome2.
I temi di E17 proposti in Snowlinux 3 offrono un’esperienza utente simile all’ambiente desktop Gnome 2, Classico (in stile Microsoft) e OSX con la dockbar in basso e il pannello in alto.
Snowlinux 3 E17 viene rilasciato con il kernel 3.5.x con il firmware nonfree, tra le applicazioni preinstallate troviamo Mozilla Firefox e Thunderbird 14.0.1, Abiword, Shotwell, Audacious e Gnome-MPlayer. 

Come Desktop Manager troviamo LightDM, il nuovo Snowlinux 3 E17 offre anche Plymouth con un tema dedicato e il tema Neptune E17 e il set d’icone Neptune Faenza. Snowlinux 3 E17 viene attualmente rilasciato solo nella versione 32-bit probabilmente arriverà anche la versione 64-bit nei prossimi giorni.
Ricordo inoltre che Snowlinux utilizza i repository ufficiali Debian, da distribuzione verrà supportata fino al febbraio 2016.

Per maggiori informazioni e per scaricare la ISO di Snowlinux 3 E17 basta accedere alla home del progetto.

  • Luca73

    Provato … direi impressionante anche se non adatto ad hardware molto recenti. Almeno per quanto mi riguarda.

  • Nicola

    Mi pare di capire che sia adatto in pc con poche risorse, lo provo volentieri magari sostituisco un Lubuntu 11.10

    • Debian è sempre e comunque ottimo per pc con poche risorse. Come ambiente grafico puoi installarci ciò che vuoi. :p

  • Equimanthorn

    e’ comodo avere una debian già configurata 🙂
    ho un vecchio acer 1355lm in cui si blocca al plymouth, si può installare senza avviare la modalità live ?

No more articles