LMDE KDE

Linux Mint Debian Edition è una versione di Linux Mint basata su Debian la quale porta una più facile configurazione e gestione del sistema operativo universale integrando i famosi tool presenti sulla versione basata su Ubuntu. LMDE viene rilasciata con ambiente desktop Gnome di default, in un secondo momento possiamo installare anche altri ambienti desktop come KDE, Xfce e i nuovi arrivati Mate e Cinnamon (presenti nei repository ufficiali con l’arrivo della UP4).

Un team di utenti delle community di Linux Mint hanno deciso di realizzare una versione non ufficiale di Linux Mint Debian Edition con ambiente desktop predefinito KDE rilasciando anche la versione in liveDvd.
LMDE KDE introduce sfondi, Plymouth, tema KDM e Ksplash personalizzati oltre a correggere alcuni problemi. 

La versione presente in LMDE KDE è la 4.7.4 versione un po datata che comunque dovrebbe essere aggiornata nei prossimi aggiornamenti con la versione 4.8.4. Per scaricare o per avere maggiori informazioni su LMDE KDE basta consultare la sezione dedicata nel forum Linux Mint.
Ringrazio Domenico P. per la segnalazione.
  • MatteoOttone

    A questo proposito, volevo chiedere se sapete che kernel utilizza in questo momento lmde;utilizzo linux mint 13 con cinnamon, ma vorrei passare a lmde per avere la comodità della rolling, cosa dite?

    • non lo so a dire il vero dato che non lo testata
      dovrebbe essere comunque il 3.2 ma non sono sicuro

      • Piermarco Lunghi

        si, è 3.2…l’ho usata per qualche mese ed è un buon modo per familiarizzare con debian, credo…peccato per la distanza tra un update e l’altro, che la rende stabile ma veramente datata rispetto ad altri sistemi…qualcuno sa dirmi invece che kernel mettono nell’update pack 5?

        • Marco

          Scusa ma non usa i repository Debian Testing con l’aggiunta del repo di Mint? Come e’ possibile che aggiornino ad update pack? Dovrebbe essere una rolling pura.
          Se usa i repo debian testing ora usa il 3.2.23 e puoi agevolmente mettere i 3.4.0 coi repository Liquorix

          • Debian testing non è rolling, debian sid è quasi rolling debian experimental è rolling release

          • Marco

            Testing, Unstable ed Experimental sono tutte rolling complete.
            Il fatto che ora Testing non sia piu’ rolling e’ dovuto al freeze di giugno in preparazione al rilascio della nuova stable, appena questa sara’ rilasciata pure Testing tornera’ ad essere rolling.
            Testing diciamo e’ un rolling ciclico in base alle necessita’ della stable

          • No Marco, testing non è rolling, si ferma con i freeze etc, inoltre i pacchetti non sono mai aggiornati come altre distro rolling release, stesso discorso per sid basta pensare alla versione di xfce presente nei repository, experimental a differenza è veramente rolling release e come tale instabile.

          • Marco

            Rolling non significa instabile o con le ultime versioni software. Significa che viene aggiornata costantemente senza versioning e bisogno di reinstallare. Se usi repository testing o unstable riceverai sempre aggiornamenti senza dover cambiare repository ad ogni versione o reinstallare.

          • Ragiona un secondo, con i freeze come è possibile definire wheezy o in generale testing rolling? Non hai aggiornamenti costanti.
            Sid la definirei Pseudo-rolling distro (Wikipedia: Pseudo-rolling distributions attempt to stabilize a development branch of a non-rolling distribution via software patches to obtain a distribution with features similar to those of a true rolling release.) e riporto nuovamente l’esempio di xfce infatti finché le patch passate in experimental non sono stabili rimane la vecchia versione, di fatto sid è una testing senza freeze e forse con qualche pacchetto aggiornato prima rispetto alla testing ma nulla di più.
            La vera rolling release è experimental che come qualsiasi vera rolling release pura è instabile in quanto non è priva di bug e non è garantita la build del binario ad ogni patch, utilizzo a proprio rischio e pericolo…

          • Marco

            Mi ripeto, non confondere rolling con bleeding edge. Fedora e’ bleeding edge ma non e’ rolling. Lascia perdere le seghe mentali di chi ha scritto quell’articolo di wikipedia in quanto le distro sono Rolling o Versioned.
            Testing ed unstable sono rolling, non devi reinstallarle o cambiare repo, avrai sempre gli ultimi aggiornamenti rilasciati per quella versione.
            http://wiki.debian.org/DebianTesting
            http://wiki.debian.org/DebianUnstable
            Experimental e’ un discorso a parte perche’ composta solo da alcuni pacchetti, non un intero repository e soprattutto come tutti i pacchetti debian non e’ vanilla ma subisce varie patch per rientrare in standard prestabiliti, quindi si potrebbe mettere pure Experimental nella definizione Pseudo-rolling
            http://wiki.debian.org/DebianExperimental

    • andreazube

      è 3.2.0-3 almeno era cosi l’8 settembre (oggi è il 16)
      Personalmente ti Sconsiglio LMDE e ti consiglio di passare a debian testing pura

    • millalino

      mint 13 è meglio in questo momento. Ti consiglio di aspettare per LMDE, meglio attendere per vedere se Mint si decide di passare a Debian e lascia Ubuntu, cosi da dedicare a Debian tutto il tempo possibile, questo imho ovviamente.

      • Rand Al Mucck

        Non capisco: perché mint dovrebbe passare a debian? Davvero hanno in progetto qualcosa del genere?

        • c’è già dato che ubuntu è una distribuzione basata su debian
          un po alla volta molto probabilmente si staccherà da ubuntu (già ora ha un proprio ambiente desktop)
          tutto questo porterà molti vantaggi sopratutto in performance e stabilità

    • Rand Al Mucck

      Dico che la LMDE (che peraltro utilizzo con soddisfazione) non è proprio “rolling”, in teoria dovrebbe essere “semi-rolling” con aggiornamenti massicci (gli upgrade pack) rilasciati con una certa frequenza. Ma in realtà l’UP4 è uscito lo scorso aprile e l’UP5 era atteso due settimane fa e già si parla di fine settembre. Se aggiorni ogni 5 mesi non sei rolling!

      • andreazube

        semi rolling non vuol dire mica “aggiornamenti” massicci
        Quella ihmo è una cavolata:un’aggiornamento di versione mascherato da aggiornamento

    • MatteoOttone

      Grazie a tutti, allora per il momento mi tengo stretta mint 13!
      Tanto le cose importanti come libreoffice,chrome,dropbox e vlc si aggiornano senza problemi.

  • nakki

    Se volete una rolling kde-centrica allora molto meglio chakra!

    • andreazube

      quoto

No more articles