AppMenu di default su LibreOffice in Ubuntu 12.10

L’arrivo di Unity ha portato anche anche alcune nuove feautures dedicate a portare maggior spazio all’applicazione come le barre di scorrimento (Overlay Scrollbar) con il cursore a scomparsa e il menu integrato nel pannello (AppMenu o GlobalMenu).
L’AppMenu ci permette di aumentare lo spazio a disposizione dell’applicazione integrandone il menu nel pannello della finestra arriva. Il nuovo AppMenu però dal debutto su Ubuntu non è attiva su LibreOffice nella quale per alcuni problemi gli sviluppatori hanno preferito far rimanere ancora con il menu integrato nella finestra.
Potevamo comunque attivare in un secondo momento l’AppMenu in LibreOffice semplicemente installando il pacchetto lo-menubar (LibreOffice MenuBar).
Finalmente i problemi sembrano risolti con l’arrivo della nuova versione 3.6.x di LibreOffice ecco quindi che su Ubuntu 12.10 avremo già attivato l’AppMenu anche per LibreOffice.

Inoltre il team iloveubuntu (fonte dell’articolo) ci fa notare che LibreOffice non richiederà più un pacchetto dedicato (lo-menubar) ma il supporto per l’AppMenu è quindi nativo. Potremo disattivare comunque l’AppMenu su Ubuntu in un secondo momento grazie all’applicazione Unsettings per maggiori informazioni basta consultare questa guida.
  • Paolo

    Differenze rispetto a gnome-do? Io da anni uso quest’ultimo e mi sono trovato sempre a meraviglia ed è anche graficamente gradevole.
    Purtroppo usa mono e non so quanto sia attualmente in sviluppo.

    • Sono molto simili, personalmente gnome-do è da anni fermo mentre Kupfer è molto più aggiornato, e personalmente anche molto più veloce. Poi come tutti i programmi linux io consiglio provali e poi valutare
      Se lo provi fammi sapere se ti trovi meglio con uno o con l’altro
      ciao

  • Fausto Sclocchini

    Se si fa un giro per i suoi numerosi plugin ci si rende condo di quanto Kupfer sia versatile è in grado di leggere i segnalibri del browser e i contatti della posta ad esempio riproduce una traccia musicale insomma conosce la nostra macchina meglio di noi tutto con Ctrl + spazio, con una velocità impressionante.Grazie Roberto.

No more articles