web analytics

Gnome 3.8, la nuova ricerca nella panoramica delle attività

Gnome 3.8, la nuova ricerca nella panoramica delle attività

Da pochi è disponibile la versione stabile di Gnome 3.6 e gli sviluppatori stanno già pianificando e rilasciando i primi dettagli sulle novità della nuova versione 3.8 che verrà rilasciata il 27 marzo 2013.
Tra le principali novità confermate per Gnome 3.8 troviamo anche la nuova ricerca nella panoramica delle attività.
Come possiamo notare dalle prime immagini rilasciate dagli sviluppatori Gnome la nuova ricerca in Gnome Shell integra la ricerca delle applicazioni con la ricerca locale e online attraverso tutti i dati delle applicazioni Gnome, archivi locali o cloud.
I risultati saranno limitati da 3 a 5 per sezione, se ci sono più risultati basta cliccare sull’icona + che viene visualizzata in cima il lanciatore. Durante la ricerca verranno nascosti sia il Dash che il selettore delle aree di lavoro, tutto questo per avere più spazio disponibile per le ricerche.

Alcune applicazioni potranno interagire con le ricerche, potremo ricercare i segnalibri del nostro browser, potremo effettuare le ricerche delle email di Evolution, ricerche nelle chat di  Empathy ecc.
Potremo anche effettuare richerche sulle applicazioni disponibili nel nostro software center grazie all’integrazione con Software (gnome-package-kit). Dalla voce Ricerca Web potremo avviare le ricerche nel nostro browser preferito.
Per maggiori informazioni sullo sviluppo della nuova ricerca nella panoramica delle attività in Gnome 3.8 basta consultare la pagina dedicata dal portale Gnome.