web analytics

Xlm-sysinfo, un nuovo tool in casa X-Light Mind

Oggi mi onoro di recensire un nuovo tool creato per X-Light Mind all’interno del forum di xfce-italia, onore ancor più alto perché il tool è stato realizzato da Paky, uno degli utenti tecnicamente più preparati del forum e, soprattutto, un amico che mi ha aiutato tantissime volte nelle mie prime esperienze con linux, sul forum linuxmind-italia.
Si tratta di xlm-sysinfo, un programma realizzato in gambas, che fornisce un frontend grafico per interrogare il sistema ed avere informazioni utili con un semplice click, con la possibilità di esportare l’output tramite il pulsante copia.

Il tool, presente nel menu nella categoria ‘Sistema’, presenta due sezioni: ‘Informazioni‘ e ‘Computer‘.

– Sotto la prima sezione è possibile avere informazioni sulla distro in uso, sull’utente, sul kernel, sull’interfaccia di rete, sui processi attivi, sul file system, sulla risoluzione del monitor, sulla memoria disponibile.

– Sotto la seconda sezione, invece, è possibile avere informazioni su alcune componenti del computer: cpu, processore, scheda madre, gpu, network, scheda audio, ram, swap, dischi, porte usb.

Il programma è disponibile in formato .deb, utilizzabile con architetture a 32 e 64 bit, su sourceforge.net o sul forum di xfce-italia

In X-Light Mind, ovviamente, il pacchetto è stato inserito nel repo proprietario.

Ho provato, infine, a creare un pacchetto anche per Arch, reperibile su AUR, ma alcune funzioni non sono ancora attive. Confido nell’aiuto di Paky (per la programmazione in gambas) e nello staff di dark-linux.net (in particolare di Alexiobash e Lantuin, per la loro grande conoscenza di arch) per poter completare il progetto.

Per eventuali approfondimenti, vi rimando al topic ufficiale del progetto