wattOS R6

Biff Baxter ha annunciato il rilascio della nuova R6 di wattOS la distribuzione basata su Ubuntu che punta ad offrire un sistema leggero e funzionale con un’occhio di riguardo ai consumi energetici e al consumo di risorse.
wattOS R6 si basa sul nuovo Ubuntu 12.04.1 Precise LTS, sul quale aggiunge l’ambiente desktop Lxde e alcune applicazioni preinstallate scelte per ridurre al minimo il consumo di risorse.
Con wattOS R6 potremo riutilizzare vecchi pc di anche 10 anni dato che richiede circa 100/150 MB di Ram (per avviare la livecd occorrono però almeno 256mb) e un processore da almeno 366 MHZ. Tra le novità presenti nel nuovo wattOS R6 troviamo l’aggiornamento di Jupiter compreso l’ultima powertop e power manager di xfce4. Migliorata la gestione della connessione Wireless integrando anche il tool ndisgtk per installare i driver windows e rivisitata e migliorata la configurazione per più monitor. Rivisitato il tema di default per poter integrarsi al meglio con le applicazioni Gtk+3 e introdotti nuovi sfondi.

Novità anche per le applicazioni preinstallate, il browser Chromium (con già preinstallato Flash Player) prende il posto di Midori, aggiunti i nuovi tool LXScreenshot e LXFinder per catturare screenshot ed effettuare ricerche nella nostra distribuzione, fanno il suo debutto anche VLC come media player predefinito e xfburn per la masterizzazione dei cd / dvd. wattOS R6 viene rilasciato sia per 32-bit che 64-bit.

In questa pagina troverete le note di rilascio di wattOS R6.

Home e Download wattOS R6

No more articles