Unity Google Docs di default su Ubuntu 12.10

Aspettando l’arrivo delle Web Apps  il team di sviluppo sta procendendo nell’integrazione di altre interessanti utility all’interno del Dash di Ubuntu 12.10, dopo l’arrivo di CoverFlow arriva anche Unity Google Docs.

Attraverso l’inserimento del nostro account Google nel nuovo Online Accounts potremo integrare i servizi web di Google in molte applicazioni come ad esempio Empathy per chattare con i nostri amici, Evolution o Thunderbird per gestire le nostre email di Gmail ecc. Inoltre grazie al nuovo Unity Google Docs Scope potremo effettuare ricerche nei documenti di Google Docs / Drive dal Dash di Unity.
Per effettuare una ricerca basta esser connessi ad internet e dal Dash digitare anche parzialmente il nome del documento da cercare.

Nella sezione File Recenti troveremo anche i documenti di Google Docs, basta un click su uno di esso per avviare il nostro Browser nella pagina dedicata alla lettura o modifica del documento.
La nuova funzionalità è già presente nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 12.10, potremo quindi testarla a breve con il rilascio della prima Beta di Quantal prevista per il 6 settembre.
  • serghei

    fra poco ci ritroveremo questo SPIONE di google anche dentro le mutande

  • Cuccu

    La direzione di sviluppo di Canonical da qualche anno sta lasciando parecchio a desiderare importando piccole e insignificanti novità che nei fatti migliorano di nulla l’esperienza utente, come la dash di unity per esempio: la stanno riempiendo fino all’orlo di funzionalità che il 90% degli utenti non sfiora neanche e inoltre sempre piena di collegamenti a file recenti che riempiono la schermata e confondono le idee (personalmente la trovavo piu’ comoda e intuitiva in oneiric e natty). Il tutto è si gradevole di grafica ma in termini di usabilità siamo molto lontani dalla sufficienza. Poi ci sono i soliti problemi che ubuntu si trascina da anni senza mai metter mano, ma quello è un altro discorso. Ubuntu è ancora molto sotto agli ottimi standard di windows 7

  • sphinx

    Più andiamo avanti e più mi convinco che Ubuntu è la testa di ponte di Google per il desktop…

  • SalvaJu29ro

    Io unity lo preferivo in 11.04…era molto più leggero anche se aveva qualche bug..ma questo è veramente pesante

No more articles