Raspbian è una distribuzione basata su Debian 7.0 Wheezy e ottimizzata per Raspberry Pi. Gli sviluppatori di Raspbian ha introdotto anche i firmware non free per poter collegare ad esempio chiavette WiFi al dispositivo e un tool che al primo avvio ci permette di configurare la distribuzione nella lingua, login ecc.
Particolarità di Raspbian sono anche i repository dedicati che permettono di mantenere aggiornato il sistema con correzioni e migliorie il tutto per rendere più stabile, performante e sicuro Raspbian.
Avviare Raspbian è molto semplice basta inserire la SD nel Raspberry Pi e avviarlo dopo alcuni secondi dovremo effettuare il login da console e avviare l’ambiente desktop Lxde digitando startx.

Operando con alcune stringhe su inittab e sul file profile possiamo arrivare il login automatico in modo da avviare direttamente il nostro ambiente desktop Lxde senza doverci loggiare e avviarlo con startx.

Per attivare il login automatico su Raspbian basta avviare il terminale digitare:

sudo nano /etc/inittab

e aggiungere

1:2345:respawn:/bin/login -f pi tty1 /dev/tty1 2>&1

salviamo digitando Ctrl+x e poi s o y (conforme la lingua del sistema)

sempre da terminale digitiamo:

sudo nano /etc/profile

e aggiungiamo:

startx

salviamo digitando Ctrl+x e poi s o y (conforme la lingua del sistema)

riavviamo, ed ecco il login automatico in Raspbian.

  • Federico Biasiolo

    Mi sarà molto utile quando arriverà il mio raspberry 🙂
    Spero che continui con questi aggiornamenti costanti sulle distro per questo piccoletto 🙂

  • Youth Crew

    Io non vorrei dire cavolate, ma a me non chiede mai di loggarmi e avviare con startx e non ho fatto quello che è riportato nell’articolo…anzi non mi sembra di aver fatto niente…xo magari mi sbaglio xke adesso è un po che non smanetto con il mio Rasp dato che sono un po impegnato…

  • Franco

    ciao, ho trovato questo articolo molto utile. Per quanto riguarda la mia esperienza quando ho modificato il file /etc/inittab prima di inserire la nuova riga ho commentato quella già esistente mettendoci il cancelletto davanti. Per il resto seguendo le tue indicazioni tutto ha funzionato a dovere ^.^

  • Giorgio

    Ho fatto casino col file inittab … ora mi chiede in continuazione utente e password ma non mi fa andare avanti, posso in qualche modo bloccare il caricamento di inittab per correggere le modifiche che ho fatto al file? grazie!

No more articles