web analytics

Linux 4.0 arriverà nel 2015, parola di Linus Torvalds

Linux 4.0 arriverà nel 2015

Negli ultimi mesi abbiamo visto un cambio radicale nello sviluppo del kernel linux.
La versione 3.x del Kernel, rilasciata nel luglio del 2011, ha portato rilasci più rapidi oltre all’integrazione di molti nuove righe di codice grazie anche all’arrivo di molti nuovi sviluppatori e volontari del progetto.

Linus Torvalds in occasione della conferenza LinuxCon ha risposto ad alcune domande dei giornalisti sullo sviluppo del kernel Linux. Un giornalista ha fatto notare come dal rilascio dell’ultima versione del kernel 2.x ossia la 2.6.39 in poco tempo siamo arrivati alla versione 3.5.x o ormai è quasi pronta al debutto al nuova versione 3.6.x. In poco tempo quindi dovremmo arrivare al rilascio del kernel 4.0.
Secondo Torvalds invece per il rilascio del kernel 4.0 dovremo aspettare ancora diversi anni. Linus Torvalds ha indicato che il passaggio dalla versione 3.x al nuovo kernel 4.0 avverrà solo quando sarà raggiunta la versione 30 del ramo 3.x. Alla velocità attuale dello sviluppo del kernel, Linux 3.29 dovrebbe essere rilasciato nell’autunno del 2016. 

Visto l’ingresso di nuovi sviluppatori e volontari molto probabilmente nei prossimi anni avremo rilasci ancora più veloci quindi molto probabilmente il kernel 4.0 potrebbe esser rilasciato già nel 2015.

Il nuovo sviluppo del kernel ha portato sicuramente molte migliorie confronto le versioni precedenti, ma tutti questi rilasci sempre più vicini possono portare anche maggiori problemi sopratutto ai manteiner delle distribuzioni che si trovano a dover lavorare possiamo dire quotidianamente nella compilazione di nuovi kernel.
Non sarebbe quindi meglio rallentare lo sviluppo e portare un rilascio magari trimestrale con tutte le novità e avere un kernel con il supporto a lungo termine (Lts) come il 3.4.x?
A mio parere troppi rilasci in poco tempo posso portare più problemi che miglioramenti, staremo a vedere quindi come proseguirà lo sviluppo del kernel nei prossimi anni.