Dopo le novità riguardanti Nautilus con l’arrivo di Gnome 3.5.5 è arrivata la nuova screen look ossia la schermata di ripristino dopo il blocco dello schermo.
Come già indicato nei mesi scorsi è finalmente approdato anche la nuova screen lock la quale introduce diverse novità oltre a portare una maggiore facilità nello sblocco sia che utilizziamo il mouse che uno schermo touch.
La nuova screen lock avrà l’integrazione delle notifiche questo ci permetterà di consultarle anche senza effettuare lo sblocco dello schermo.
La nuova screen lock permette anche di interagire con il player Rhythmbox offrendo informazioni sul brano in ascolto e se disponibile anche la cover dell’album. Potremo dalla schermata di blocco operare sul player fermando o mettendo in pausa il brano in ascolto oppure passare ad un brano precedente o successivo.

Altra novità arriva dalla possibilità di accedere ad alcune funzionalità del sistema come lingua, rete, audio ecc.

La schermata di sblocco è una parte fondamentale del sistema sopratutto se utilizzato su un dispositivo portatile. Non ci resta che aspettare il 24 settembre giorno previsto per il rilascio di Gnome 3.6.
Ringrazio lo sviluppatore Giovanni Campagna sia per il suo lavoro nello sviluppo del progetto Gnome che per la fonte delle immagini.
  • UbuntuGamingProject

    Bella, in effetti quella attuale è un po’ scarna… Vedo che le immagini si riferiscono a Gnome Shell.. Saranno così anche per Unity/Gnome classic?

    • Luca Cavallaro

      A Unity/Gnome-classic penserà Canonical. Su gnome-fallback invece credo resterà la vecchia schermata.

  • Diventa sempre più funzionale ed elegante. Ottimo.

  • dede

    ma perchè su arch è fermo al 3.4.2 ?!?!

    • perché la 3.4.2 è la vesione stabile la 3.5.5 è la versione in fase di sviluppo che porterà a settembre la nuova 3.6
      quando uscirà la versione 3.6 di gnome dopo un paio di giorni troverai l’aggiornamento

No more articles