web analytics

XBMC per Android, il media center approda su dispositivi mobili (APK)

XBMC è uno dei media center più conosciuti e utilizzati in Linux e non solo, il successo è dovuto sopratutto alla possibilità di aggiungere nuove funzionalità attraverso plugin e all’interfaccia completa e funzionale.

Il team di sviluppo di XBMC ha recentemente annunciato l’inizio dei lavori per portare il media center anche su Android. La particolarità del progetto è che non verrà realizzata una nuova interfaccia per dispositivi mobili con minori funzionalità (come ad esempio LibreOffice, Firefox, VLC per Android) ma sarà lo stesso che troviamo su pc.
Il progetto XBMC per Android è in fase di sviluppo da XIOS DS società da poco inserita come partner di XBMC il tutto per offrire una valida alterantiva a Google TV e Apple TV.

XBMC per Android potrà quindi essere utilizzato sui tanti micro pc che possiamo collegare alla tv i quali oltre alle altre migliaia di applicazioni per Android ci permetterà di riprodurre i nostri file multimediali e contenuti online al meglio grazie ad un media center di grande livello.

XBMC non ha rilasciato alcuna data sul possibile rilascio della prima versione beta su Google Play anche se molto probabilmente sarà questione di pochi mesi.
Oltre all’annuncio il team ha rilasciato anche un video sui primi test del nuovo XBMC per Android nel quale come possiamo notare è veramente identico alla versione per pc oltre ad essere veloce e stabile.

Se volete testare il nuovo XBMC per Android è già possibile scaricando questo .apk personalmente lo già testato e funziona veramente molto bene.

Per maggiori informazioni su XBMC per Android in questa pagina troverete l’annuncio ufficiale sullo sviluppo del nuovo XBMC per Android.