Ubuntu 12.04 - AppMenu sempre visibile

L’AppMenu o GlobalMenu è un tool che permette di integrare il menu delle applicazioni nel pannello di Unity offrendo quindi un maggio spazio disponibile per le applicazioni.
Nata in Mac OsX questa funzionalità e stata introdotta con l’arrivo di Unity con inseme anche la funzionalità autohide del menu ossia il menu viene nascosto quando il cursore si allontana dal pannello.
Mantenere nascosto il menu può essere un problema sopratutto per i nuovi utenti che non lo trovano oppure semplicemente non piace che sia nascosto.
Per fortuna qualcosa si muove a riguardo difatti lo stesso sviluppatore del tool per ripristinare la scomparsa intelligente del Launcher (Dodge Windows) ha introdotto nel nuovo aggiornamento anche la possibilità di impostare l’AppMenu sempre visibile.

Ecco come fare…

Per rendere sempre visibile l’AppMenu di Ubuntu 12.04 basta digitare da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:ikarosdev/unity-revamped
sudo apt-get update
sudo apt-get install unity compizconfig-settings-manager

al termine riavviamo o terminiamo la sessione.

Al riavvio dal Dash avviamo CompizConfig Settings Manager (CCSM) dalla finestra andiamo nel plugin Unity.

CCSM - Ubuntu Unity Plugin -> Experimental -> Menu Always Visible

Dalle preferenze del plugin di Unity basta andare nella sezione Experimental e mettere la spunta in Menu Always Visible e chiudiamo la finestra. A questo punto avremo l’AppMenu sempre visibile. Ricordo che questa funzionalità è disponibile solo per Unity non per Unity 2D.
Per ripristinare come da default basta digitare da terminale:

sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:ikarosdev/unity-revamped

e riavviare.

via | webupd8
No more articles