web analytics

Twitter: in arrivo ricerche più semplici e veloci

Novità in casa Twitter la quale ha annunciato in queste ore nel proprio blog ufficiale un miglioramento delle ricerche rendendole più semplice e più veloci.
Il team di sviluppo di Twitter sta portando diverse correzioni al sito di microblogging cercando di facilitarne l’utilizzo sopratutto per i nuovi utenti facilitandone l’utilizzo e sopratutto le ricerche.
Ad esempio come possiamo vedere dall’immagine in alto troveremo la nuova funzione autocomplete la quale digitando parzialmente una parola di indicherà i termini più probabili e più diffusi. Particolarmente utile se si sta cercando di seguire un hashtag di un’evento o se siamo alla ricerca di un account Twitter che conosciamo solo la parte iniziale del nome. È possibile selezionare la query dal menu a tendina ancor prima di finire di scrivere la parola.

Altra novità introdotta in Twitter è la funzionalità Spelling corrections la quale se digitiamo un termine errato, ci mostra automaticamente i risultati per la query desiderata. La funzionalità Suggerimenti permette di suggerirci alcuni argomenti nella ricerca fornendo tweet o persone correlate alla parola di ricerca.
La nuova barra di ricerca in Twitter ci permetterà di effettuare ricerche per similitudini ad esempio se vogliamo cercare un nome simile o il nome vero di un’utente ci permetterà di conoscere i tweet che citano il vero nome di quella persona e il loro nome reale dell’account Twitter.

Oltre a vedere ‘tutti’ o ‘più seguiti’ Tweets per la tua ricerca, possiamo anche vedere Tweets su un argomento trattato solo da alcune persone attraverso la funzione ‘persone che segui’ potremo consultare i tweet inerenti un argomento a partire da alcune persone che ci seguono. E’ un ottimo modo per trovare informazioni utili e per partecipare alla conversazione.

Per maggiori informazioni sulla nuova ricerca in Twitter consiglio di consultare il post dal blog ufficiale che annuncia e specifica le nuove funzionalità.