web analytics

Photos il nuovo gestore di foto di GNOME

Lo sviluppo di Gnome sta portando diverse novità e sopratutto l’arrivo di nuovi interessanti progetti come il nuovo Gnome Photos.
Gnome Photos è una nuova applicazione studiata per Gnome OS anche se potrebbe arrivare con Gnome 3.6 e dedicata alla gestione delle nostro foto.
Dopo aver rilasciato Gnome Documents, Contacts e Calendar il team Gnome punta nell’offrire all’utente un tool per gestire con facilità le proprie immagini presenti sul pc che online catalogandole oppure elaborarle con gli strumenti di editing di base. Gnome Photos avrà un’interfaccia utente simile agli altri progetti Gnome ossia minimale e funzionale con il nuovo posto nel collegamento nel pannello per massimizzare lo spazio disponibile per l’applicazione.

Gnome Photos

Con Gnome Photos potremo consultare le nostre immagini presenti nel nostro pc che online presenti su Picasa, Flickr ecc interfacciandosi con Online Account. Inoltre potremo anche caricare le immagini sempre sui vari servizi online o condividerle con i nostri amici via email o su Facebook, Twitter ecc.
Gnome Photos disporrà di un piccolo editor di base con il quale potremo ritagliare le immagini, ridimensionarle, ruotarle, modificarne il contrasto, saturazione ecc.
A mio avviso un’ottimo progetto leggero e dall’interfaccia semplice e ben curata.
Per maggiori informazioni sul nuovo Gnome Photos consiglio di consultare la pagina wiki dedicata.