web analytics

Pacmind un’ottima Gui di Yaourt per Arch Linux

Yaourt è un tool realizzato dalla comunità di Arch Linux per aggiungere nuove funzionalità a pacman tra queste la possibilità di accedere e installare con facilità i pacchetti inseriti in AUR. Con Yaourt potremo quindi compilare e installare applicazioni da sorgenti attraverso PKGBUILD disponibili su AUR e molto altro ancora.
Yaourt è un tool a riga di comando il quale sopratutto per nuovi utenti non è molto amato a questo è nato il progetto Pacmind realizzato dalla comunità italiana di Xfce.
Pacmind è un nuovo tool per Arch Linux in grado di offrire un’interfaccia grafica a Yaourt permettendo di operare su di esso con molta facilità.

Attraverso Pacmind potremo sincronizzare o aggiornare (anche con la modalità forzata) il nostro sistema operativo, effettuare ricerche e installare pacchetti installati nei repository ufficiali oppure su AUR.
Interfacciandosi con PkgBrowser ci permette di controllare i pacchetti installati e disponibile attraverso un’interfaccia grafica completa e sopratutto molto ben dettagliata.
Pacmind inoltre offre alcuni utilissimi tool che ci permettono di rimuovere con facilità le dipendenze inutili, pulire la cache oppure utilizzare lo script pacdiffviewer.

Pacmind è già disponibile su AUR.

Colgo l’occasione per far i complimenti alla comunity Xfce Italia e sopratutto a elias per la realizzazione del progetto pacmind.