OpenELEC

OpenELEC è una distribuzione Linux dedicata al portale sulla nostra pendrive XBMC il famoso media center open source da poco disponibile nella versione 11.0 Eden nei repository ufficiali di Debian e Ubuntu.
L’idea di OpenELEC è molto semplice ossia permette all’utente di poter utilizzare il media center XBMC senza doverlo installare nel proprio pc e di farlo diventare il centro di controllo multimediale.
Tra le particolarità di OpenELEC troviamo le ottimizzazioni per processori Intel Atom e i3 con o senza nVidia ION, inoltre troviamo la versione ottimizzata per AMD Fusion, la versione dedicata a Intel “Sandy Bridge” per Apple Tv e anche per Raspberry Pi oltre logicamente alla versione generica X86.

La distribuzione è davvero molto interessante e sopratutto leggera dato che offre solo i componenti necessari per l’esecuzione di XBMC oltre ad integrare alcune applicazioni per supportare alcuni servizi del media center open source.

OpenELEC  - XBMC on demand

Ricordo inoltre che OpenELEC verrà installata nella pendrive in modalità persistente ossia le configurazioni ecc saranno presenti al prossimo riavvio della distribuzione.

Per installare OpenELEC su Linux o Microsoft Windows basta consultare questa guida.

Home e Download OpenELEC

No more articles